Impossibile non aver mai sentito parlare della zumba, ovvero un vero e proprio programma di esercizio fisico, che si può considerare ormai un ballo a tutti gli effetti. A chi si deve il merito di averlo inventato? L’idea è di un ballerino, nonché coreografo di origini colombiane, Alberto “Beto” Perez, che “partorì” la zumba nel corso degli anni Novanta.
Un ballo in cui si deve seguire il tempo della musica e si potrebbe anche ribattezzare come una sorta di mix tra la ginnastica aerobica e la danza. Spesso e volentieri, le coreografie che caratterizzano questo ballo fanno riferimento a musica come soca, salsa, samba, hip-hop, mambo e merengue. Si parla di esercizio fisico anche in virtù del fatto che sono compresi, spesso e volentieri, pure esercizi di ginnastica, come affondi e squat.
Zumba e scuole di ballo
Sono tante le tipologie di corsi di zumba che vengono organizzati, con le varie lezioni che vengono organizzate in base al livello di dimestichezza e di esperienza che si ha con questo tipo di danza. Si parte, come si può facilmente notare su Scuoladiballoedanzatorinoivanegenny.it, dal livello principiante fino ad arrivare a quello avanzato, per finire con la preparazione agonistica.
Nel caso di questa meravigliosa scuola di ballo situata nel capoluogo piemontese, è da evidenziare come vengano proposte anche diverse soluzioni per i bambini, a partire dai 3 anni in avanti, con la possibilità di avvicinarsi alla danza tramite delle lezioni di propedeutica e giocodanza, che consente di sviluppare l’apprendimento dei principi basici del ballo all’interno di un ambiente che è stimolante e, al tempo stesso, decisamente divertente.
Le varianti di Zumba
Sono addirittura una decina le differenti versioni che vengono proposte in merito a questo ballo. Si parte da Zumba Gold, che è senz’altro una di quelle maggiormente adatte a chi si approccia per la prima volta a Zumba e anche a persone anziane, che vogliono provare a divertirsi con questa danza.
Zumba Step, invece, si può considerare un vero e proprio allenamento specifico che punta a garantire la giusta stimolazione della porzione inferiore del corpo, andando a combinare la ginnastica aerobia, la routine di Zumba e la danza latina.
Zumba Toning, invece, è una versione che è stata realizzata con l’intento di poter usare dei veri e propri toning sticks. Di cosa si tratta? Di veri e propri manubri. In questo caso, il focus è molto legato ai muscoli addominali, così come a braccia e cosce. In realtà, può andare a concentrarsi anche su tanti altri muscoli del corpo. In questo caso, tali lezioni di Zumba si possono parificare a un vero e proprio allenamento di forza e cardio.
Segnaliamo qualche altra versione molto diffusa: ad esempio, Acqua Zumba, che si svolge interamente in piscina, in un’acqua decisamente poco profonda, oppure Zumba Kids, dedicata ai bambini da 7 a 11 anni, ma anche Zumba Sentao, in cui viene usata una sedia per eseguire un gran numero di esercizi che vanno a sfruttare il peso del corpo con un obiettivo di rafforzamento e di tonificazione.
Gli effetti benefici di fare Zumba
Come abbiamo detto, si tratta di un allenamento con scopo ricreativo, ma che favorisce anche il sistema cardiocircolatorio. Sono tante le calorie che vengono consumate durante gli allenamenti. Quindi, è abbastanza chiaro quali siano i principali obiettivi di tale ballo. Mettendo al primo posto l’indubbio divertimento, si può notare come tenda a migliorare il lato aerobico, rinforzando i muscoli, ma anche l’apparato polmonare e cardiocircolatorio.
Zumba consente di restare in forma, aiutando la prevenzione nei confronti di problematiche molto gravi, come l’obesità e rappresentando una soluzione integrabile con una terapia alimentare ipocalorica con obiettivi dimagranti. Vengono migliorati i metabolismi energetici, così come numerosi parametri metabolici ne escono indubbiamente avvantaggiati.