Viaggiare rappresenta il sogno di tutti, e quando si arriva alla tanto attesa età della pensione, tale sogno può diventare finalmente realtà. Tuttavia, luoghi comuni e pregiudizi su quello che un ‘anziano’ può fare o non può fare rischiano di compromettere il periodo più sereno della vita. Ecco perché la community di Cocooners sta conquistando tutti, e in particolare i senior: perché si ripromette di sovvertire gli stereotipi sulla terza età, vista non come una meta ma solo come un nuovo inizio.
Indice dei contenuti
Cos’è Cocooners
L’area travel: viaggiare da senior non è mai stato così bello
I viaggi virtuali: la nuova esperienza molto reale
Cos’è Cocooners
Il nuovo portale di cocooners.com si propone come molto di più di un semplice hub, cioè un luogo virtuale, in cui una certa nicchia di persone si incontra. Nasce infatti come spazio di aggregazione per gli over 60, e diventa in poco tempo il punto di riferimento di un nuovo stile di vita. Prende le mosse, nella sua filosofia, dal celebre film degli anni ’80 dal titolo ‘Cocoon’, nel quale un gruppo di anziani personaggi si trova a vivere l’occasione di una inattesa seconda giovinezza.
Ecco, Cocooners potrebbe anche considerarsi come quell’occasione.
In questa community infatti la terza età non è un peso, ma una risorsa, e tutto qui è pensato per arricchire la vita di di chi finalmente ha tempo a disposizione e voglia di fare.
Visite specialistiche, approfondimenti di settore, mode, tendenze, corsi, il tutto a prezzi vantaggiosi riservati ai senior ma estendibili anche ai membri della famiglia, e soprattutto l’area travel, il vero punto di forza di Cocooners.
L’area travel: viaggiare da senior non è mai stato così bello
Chi, avendo tempo e risorse economiche a disposizione, non sogna di impiegarli per viaggiare? E chi, meglio del classico pensionato, si trova nella posizione perfetta per farlo?
L’area travel, fruibile dai membri senior, permette di scegliere una delle tantissime offerte di Cocooners, che ogni mese vengono caricate sul portale grazie alla partnership con le migliori agenzie di viaggi e le strutture di soggiorno in tutta Italia.
Se però si pensa che il viaggio dei cocooners consista solo in una semplice passeggiata al parco ci si sbaglia di grosso.
Basti pensare che tra i viaggi più amati dai senior ci sono un’uscita di giorni in catamarano, o ancora un percorso di trekking lungo la via Francigena.
La modalità di fruizione di queste occasioni è molto semplice e intuitiva.
Sul portale, nella sezione ‘Passioni’, si possono infatti visionare i diversi pacchetti tra i quali scegliere.
Il viaggio può essere prenotato in solitaria, cioè singolarmente, e in quel modo si avrà la possibilità di incontrare in loco altri travellers che condividono lo stesso spirito avventuroso, oppure in gruppo, con la famiglia o con gli amici.
I viaggi virtuali: la nuova esperienza molto reale
Una delle particolarità del portale sta poi nei viaggi virtuali.
Anche in questo caso non ci si deve far fuorviare dalla parola ‘virtuale’. In un mondo sempre più connesso ma allo stesso tempo ‘sconnesso’, pensare l’ennesimo portale fatto solo di video registrati o di podcast che parlano di quanto sia bello un museo avrebbe in qualche modo tradito la mission di Cocooners, che nasce invece per unire chi in genere viene tenuto da parte.
Ecco allora che i viaggi ‘virtuali’ sono molto reali, e consistono nella fruizione a 360 gradi tramite piattaforme quali ‘Zoom’ di esperienze multimediali con la guida di un laureato in arte e munito di patentino che illustra passo le bellezze di una mostra e accompagna tra le stanze di un museo, quasi come si fosse realmente lì.
Viaggiare da remoto, comodamente seduti sul divano di casa propria, permette contrariamente a quanto si pensi, di spostarsi prima di tutto con la mente, e per usufruire dei vantaggi della membership basta davvero poco: serve solo la voglia di vivere.