Il sindaco di Varese Davide Galimberti ha avanzato la proposta di offrire l’uso della tangenziale di Pedemontana gratuita in prova per sei mesi; i sindaci di Comuni di Lozza e Gazzada Schianno intendono abbracciare il progetto che riguarda un tratto autostradale di 7 chilometri.
Iniziativa interessante
I sindaci degli altri Comuni appoggiano Galimberti che da anni chiede una riduzione del pedaggio; Cristina Bertuletti di Gazzada Schianno ha dichiarato: «Appoggio la proposta del Comune di Varese. Ci troviamo tutti a ragionare per avere ricadute positive sul territorio. Il piccolo Comune di Lozza non ha grandi possibilità e penso che sia dura poter risarcire Pedemontana ma non posso precludere nessuna strada. La tangenziale libera dal pedaggio darà il modo di capire quanta affluenza in più potrebbe esserci, soprattutto in relazione ai mezzi pesanti che spesso si riversano sulla provinciale».
Le tariffe spropositate
La richiesta è arrivata sulle scrivanie di Autostrada Pedemontana Lombarda che sta valutando, dopo le comunicazioni di mercoledi il progetto è al vaglio dei vertici. A ottobre quando il presidente Andrea Mentasti era presente a Palazzo Pirelli per un’audizione con la Commissione ambiente presieduta dal consigliere regionale Angelo Palumbo, il tema della gratuità delle tangenziali era stato affrontato ma Mentasti dopo un secco no, ha rivelato che il tema fosse sotto analisi, ma ancora prematuro da attuare. Ora non resta che attendere l’esito di questa proposta, se fosse accolta l’Italia si adeguerebbe ad altri paesi europei dove l’utilizzo delle strade è gratuito.