Sono sempre più i viaggiatori che, spinti dai prezzi economici e dalla mancanza di orde di turisti, optano per una vacanza fuori stagione. Alcune mete in particolare si adattano più di altre tappe, in virtù del clima, della vicinanza e del costo della vita contenuto, a maggior ragione in bassa stagione. Atene è la destinazione perfetta per un city break durante la stagione autunnale. Di seguito scopriremo cosa vedere ad Atene tra settembre a novembre, periodo nel quale il suo fascino originale aumenta, toccando anche alcuni dei punti di maggior interesse per una visita cittadina.
Cosa non perdere ad Atene in autunno
Man mano che i giorni si accorciano e le folle iniziano a diradarsi, Atene si trasforma in una città con un particolare tipo di attrattiva: un luogo da visitare con estrema calma e con temperatura ancora accettabili. Una città che lascia spazio ai suoi cittadini più che ai turisti. Mescolarsi con i locali, girovagando per la città e sorseggiando drink nei bar posti sulle strade pedonali, diventa ancora più interessante. Ci si può dirigere, ad esempio, verso Ipitou Street, in centro, per immergersi nella scena locale di giovani adulti cosmopoliti.
Anche la più defilata Thiseos Street, con il suo famoso Drunk Sinatra, è un luogo ideale per chi vuole divertirsi.
Per vedere come la città di Atene sia diventata sempre più alla moda e si caratterizzi per una fresca energia creativa, il consiglio è quello di dirigersi verso Pangrati, un quartiere dove è possibile trovare boutique e caffè di design. In queste zone si respira un’atmosfera giovane, soprattutto nell’area attorno a Archelaou Street.
Se si vuole godere dell’Atene più classica, si può assistere al cambio orario della guardia fuori dal Parlamento Ellenico in Piazza Syntagma, e scattare la foto di rito con gli Evzones.
Mangiare e bere ad Atene
Non è necessario visitare uno dei ristoranti più costosi della capitale greca per assaporare il meglio. Per un tocco di autenticità e innovazione al tempo stesso, è possibile provare lo street food a Uberness, un ristorante che è diventato un must. Creato dallo chef Vassilis Kallidis, si trova nel mercato all’ingrosso di frutta e verdura di Atene a Renti, vicino al Pireo. L’impostazione casual, che prevede molte sedie bianche in plastica per sedersi, ricorda moltissimo le feste di paese greche. In alternativa, ci si può perdere nell’immenso vortice di sapori, profumi, colori e suoni del mercato alimentare centrale di Atene, quello di Varvakios, dove ci si può imbattere in molti ristoratori locali che fanno a gara per avere i prodotti più freschi di stagione.
Infine, per una pausa dolce e d’alta classe, non può mancare una visita ai caffè ateniesi in due dei luoghi più famosi della città: l’esclusivo Kolonaki e la moderna piazza Agia Irini.
Atene è anche la città ideale per gli aspiranti sommelier. Oinoscent, uno dei wine bar più rinomati della città, è il locale perfetto per gli appassionati di vino greci grazie alle oltre settecento etichette di vino greche e internazionali. Se si vuole approfondire la millenaria cultura della vita greca, si consiglia di spingersi leggermente fuori città e trascorrere una giornata visitando le cantine dell’Attica, assaggiando eccezionali prodotti enologici greci, frutto del sapiente lavoro portato avanti su alcune delle viti più antiche del pianeta.
Cultura e archeologia: il meglio di Atene
Il Museo dell’Acropoli è un must che non può mancare in ogni visita nella capitale greca. Per ammirare la culla della civiltà sotto una luce diversa è possibile prenotare un tour notturno della durata di tre ore accompagnati da un archeologo.
Il Museo Archeologico Nazionale è un’ottima tappa da inserire nel proprio itinerario, a prescindere dal periodo dell’anno. Vi consigliamo di cominciare l’escursione lungo la stradina acciottolata Dionysiou Areopagitou, sotto l’Acropoli, dalla quale si scorgono alcuni dei più spettacolari edifici neoclassici lungo una delle vie più prestigiose e costose d’Europa. Qui si può ammirare anche il Teatro di Dioniso e l’Odeon di Erode Attico, entrambi ai piedi dell’Acropoli, nonché il meraviglioso Museo dedicato all’antica struttura.
Terminare la visita, infine, al Pnyx, il colle posto nelle vicinanze di dove gli antichi ateniesi si riunivano per tenere le proprie assemblee popolari.
All’interno della struttura si organizzano spesso mostre d’arte temporanee di grande prestigio, che si protraggono fino ad autunno inoltrato.
Ogni venerdì presso il ristorante del museo vengono organizzate delle serate di musica jazz dal vivo: si tratta dell’occasione perfetta per godere di una vista mozzafiato sull’Acropoli, immersi in un contesto culturale e musicale davvero unico.
Vale sempre la pena di visitare il Museo Archeologico Nazionale, a prescindere che ci si sia già stati in passato. Anche solo godersi un caffè nel suo dehor all’aperto, dove si sviluppa uno spettacolare giardino botanico con varie piante insolite che hanno legami con la mitologia greca. I cartelli informativi appositamente posti spiegano in maniera esaustiva sia i nomi sia la storia e gli aneddoti delle piante. Tra le cose da fare ad Atene in ottobre e a novembre, si può mettere in conto anche una visita agli affascinanti musei sotterranei di Atene, dove si troverà davvero di tutto, dai giocattoli antichi alle auto d’epoca.
Atene in autunno per gli amanti dello sport
Il mite clima autunnale offre l’occasione perfetta per salire in mountain bike a scoprire i sentieri del Monte Parnitha, accompagnati da una guida locale che aiuterà a trovare il percorso migliore. In questo periodo dell’anno si tiene anche la Maratona classica della città. Anche se non si prende parte alla manifestazione, è consigliabile dirigersi verso stadio Panatenaico per vivere l’atmosfera di festa mentre i corridori tagliano l’epico traguardo. Infine, ci si può iscrivere a un particolare tour di allenamento olimpico, facendosi guidare da un ex atleta tra i luoghi storici della capitale che sono collegati ai Giochi olimpici. Si tratta di un modo interessante e originale per scoprire il fascino di Atene, attraverso un’esperienza divertente per tutte le età.