porta casa

Tutte le info sulla manutenzione della porta blindata

La porta blindata è uno strumento fondamentale per assicurare la protezione della propria casa. Trattasi di uno strumento composto da una serie di elementi, uniti in maniera molto complessa con il solo scopo di salvaguardare la casa dai tentativi di effrazione dei ladri. Gli elementi costruttivi della porta blindata lavorano insieme per il medesimo obiettivo.

Uno strumento particolarmente preciso e, negli ultimi anni, anche elettronico in questi casi che, come ogni altro oggetto, ha bisogno di manutenzione per funzionare correttamente. Vista la durata nel tempo considerevole dell’oggetto e la sua efficienza comprovata, è chiaro che la porta blindata abbia bisogno di accorgimenti professionali per funzionare al meglio.

Gli esperti di settore come Fabbro Etruria il miglior fabbro a Firenze lo sanno benissimo e, per questa ragione, offrono moltissimi servizi relativi alla cura e alla manutenzione della porta blindata. Nelle prossime righe, comunque, scopriremo tutto ciò che c’è da sapere su quest’argomento.

I vari step della manutenzione alla porta blindata

Quando si approfondisce lo schema costruttivo generico delle porte blindate, ci si imbatte nei cinque elementi fondamentali che le compongono e su cui occorre avere una maggiore attenzione al momento della manutenzione. Prendersi cura della porta blindata significa anche preservarne il grado di coibentazione acustica e termica negli anni. Il primo elemento da prendere in considerazione è l’insieme di cerniere, su cui viene scaricato tutto il peso dell’anta, già di per sé abbastanza considerevole e che aumenta di molto durante le fasi di movimento della porta.

Regolarle, permetterà una corretta chiusura della porta visto che, col tempo, queste potrebbero spostarsi dalla loro posizione corretta, perdendo l’allineamento originale tra anta e telaio. Inoltre, essere negligenti nei confronti delle cerniere corrisponde a rischiare di rovinare il pavimento e a trovare serie difficoltà nell’inserimento delle mandate. Per capire se le cerniere hanno bisogno di manutenzione, occorrerà tirare su la porta mentre si girano le mandate e controllare, facendo leva sul pomolo, quanto scorrevole il loro movimento sia.

La porta blindata va, poi, regolata sia in altezza che in larghezza. Nel primo caso, occorrerà agire sulla cerniera procedendo ad avvitare e svitare il grano di regolazione in altezza posto al suo interno. Per la seconda regolazione, invece, sarà necessario chiedere aiuto ad un’altra persona che dovrà allentare i bulloni dedicati mentre si spinge o tira la porta.

Cosa fare in caso di malfunzionamenti

Nel caso in cui la cerniera dovesse cigolare, allora si dovrebbe operare sui due elementi principali di cui essa è composta. Il primo, fissato al telaio con dei bulloni e, il secondo, alla porta. La rotazione tra le due parti è possibile per mezzo di un perno in grado di rendere fluido il movimento della porta. Sporco e umidità possono osteggiarne il corretto funzionamento. Per questa ragione è opportuno sollevare e sfilare l’anta, liverare i due perni a sfera e pulirli con l’ausilio di un prodotto lubrificante o, nel peggiore dei casi, procedere alla sostituzione, in modo da evitare fastidiosi cigolii.

Anche le guarnizioni sono un elemento da controllare assiduamente. Essendo sottoposte a danneggiamento, esse potrebbero lasciar passare sgradevoli spifferi e far percepire maggiormente i rumori esterni. Interporre un foglio di carta tra anta e telaio e provare a tirarlo è il modo migliore per controllarne il funzionamento. Riscontrando resistenza nel movimento, sapremo che la guarnizione sta funzionando correttamente, altrimenti bisognerà regolare la porta o sostituire il componente.

Un altro importante elemento da controllare è la maniglia che, nel caso di malfunzionamenti, potrebbe recare un guasto alla molla interna oppure potrebbe essere uscita dalla propria sede. In questi casi, occorrerà cambiare tempestivamente la serratura, al fine di evitare possibili effrazioni. Quanto appena citato, rappresenta un manuale pratico relativo soprattutto all’osservazione. Trattandosi di un elemento della casa molto importante per la salvaguardia degli effetti personali, infatti, è consigliabile lasciare che un esperto effettui le operazioni di manutenzione sulla porta blindata.

About Redazione

Check Also

modena

Perché comprare un attico con terrazzo a Modena

Una delle città italiane che offrono maggiori opportunità dal punto di vista della qualità della …