Cercare lavoro è un’impresa che richiede impegno giornaliero e un preciso metodo di ricerca attiva di lavoro. Nell’era di internet e del digitale può essere più semplice ed efficace cercare lavoro online soprattutto nelle grandi città. Ecco come trovare gli annunci di lavoro a Roma, e farlo comodamente da casa mentre si sorseggia un buon caffè.
Come muoversi tra gli annunci on line di lavoro
La ricerca di lavoro parte con il buon senso, quindi scegliete siti attendibili e abbiate chiaro del tipo di annuncio da pubblicare. Pubblica un annuncio tenendo conto della tua disponibilità oraria e la tipologia di lavoro che stai cercando.
Una volta stabilita la tipologia di lavoro che volete fare, la ricerca si può aprire verso più strade: la pubblicazione di un annuncio personale e candidatura spontanea, oppure valutando le offerte pubblicate dalle aziende.
Se scegli di partire pubblicando un tuo annuncio personale, innanzitutto questo deve essere chiaro e grammaticalmente corretto. L’annuncio non deve essere troppo dispersivo e lungo perché potrebbe far perdere l’interesse al lettore. Al contrario, deve catturare l’interesse e colpire in pochi secondi quindi sii originale e conciso.
Un metodo molto efficace è mandare candidature spontanee alle aziende in cui vorremmo lavorare. Fate una lista delle aziende che vi interessano e un prospetto dei ruoli che vorreste ricoprire. Dopodiché, preparate una lettera di presentazione profilata sulla base dell’azienda e del ruolo per il quale volete candidarvi. Questo consiglio sembrerà un impegno laborioso ma state certi che farà la differenza nella selezione. Inoltre, è un ottimo esercizio per allenarsi a scrivere di sé e descrivere le proprie abilità e caratteristiche.
L’altra strada da percorrere è la ricerca on line fatta attraverso siti di annunci generici che contengono anche le categorie “lavoro” oppure la ricerca di annunci tramite siti specifici di lavoro, come ad esempio i siti di agenzie interinali e community di lavoro specializzati nella ricerca di lavoro on line. Si inizia con l’iscrizione sul sito creando un account di accesso con i propri dati personali, curriculum in cui verranno elencate le esperienze lavorative e il proprio percorso formativo. Spesso è richiesta una foto, ciò darà maggiore visibilità alla ricerca del vostro profilo. Dopo l’inserimento delle esperienze rilevanti che andrete ad aggiungere al curriculum on line, potrete compilare tutti i form richiesti ed inserire anche il vostro cv in formato pdf e lettera di presentazione.
Cercare lavoro è impegnativo ma con internet, se lo si sa usare, è tutto a portata di click.