Nel mese di luglio 2020 diremo ufficialmente addio al servizio di Maggior Tutela, ovvero la regolamentazione delle tariffe per l’energia elettrica stabilite dall’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI). Questo organo di tutela dei Clienti controlla il mercato di luce e gas, stabilendo delle variazioni di prezzo (al rialzo o al ribasso in base ai costi) ogni 3 mesi.
Con l’avvento del Mercato Libero, e con la novità di quest’anno che stabilisce un addio a tale tipologia di servizio, sono in molti gli utenti che si chiedono quali siano le tariffe luce più convenienti per ottenere un serio risparmio in bolletta. La realtà dei fatti è che non esiste una risposta valida per tutte le utenze, ma è molto variabile in base alla tipologia di consumo.
Come trovare la tariffa luce più conveniente per la propria casa
Per confrontare le tariffe luce più convenienti è necessario ritagliarsi 10 minuti del proprio tempo ed avere con sé l’ultima bolletta ricevuta dal proprio gestore attuale.
A questo punto non devi far altro che collegarti al sito internet www.ilportaleofferte.it, ovvero il comparatore ufficiale creato da ARERA per permettere a tutti i cittadini di confrontare con semplicità le offerte di energia elettrica (o gas), come stabilito dalla Legge Concorrenza del 2017.
Utilizzare Il portale offerte è molto semplice
Per trovare le migliori tariffe per l’energia elettrica non dovrai far altro che scegliere il tipo di offerta che stai cercando (luce, in questo caso, ma si possono anche visionare le tariffe gas e dual fuel – che integrano entrambi i servizi), inserire il CAP del proprio paese di residenza, o comunque quello in cui andrà attivata la fornitura, e cliccare sul tasto “Inizia ora”.
Ora si aprirà una schermata in cui vengono richieste alcune informazioni importanti, quali la tipologia di offerte che si desiderano visualizzare (se prezzo fisso o variabile), il genere di contratto necessario (ad uso abitativo o altro) e se è presente la residenza oppure no all’indirizzo sul quale si desidera attivare la fornitura.
Andando avanti, il comparatore richiede il livello di potenza del contatore desiderato, la fascia oraria di interesse (tariffa monoraria o bioraria) ed il consumo annuo, il quale si trova sull’ultima bolletta a disposizione. Ed ecco quindi che il portale offerte ti restituirà i risultati comparando tra le diverse aziende e società erogatrici presenti all’interno del mercato libero, offrendo già una stima di costo / risparmio in base ai consumi indicati, il tutto gratuitamente e senza richiedere il rilascio di dati personali da parte dell’utente.
Uno strumento semplice e veloce per comparare i costi e le migliori tariffe luce disponibili oggi sul mercato libero.