Pensando ai faretti a scomparsa, non possiamo non fare riferimento a delle soluzioni di arredamento essenziali e moderne. Questo tipo di illuminazione viene scelto oggi da molti, perché valorizza estremamente la luce, che diventa la protagonista degli ambienti, nascondendo tutta la parte più specificamente elettrica. Soprattutto nell’ambito dell’arredamento contemporaneo, i faretti LED da incasso sono molto sfruttati, perché si adattano perfettamente al tipo di ornamento che viene utilizzato spesso per abbellire gli ambienti della casa. Gli architetti e gli interior designer conoscono benissimo quali sono tutti i vantaggi della tecnologia LED collegata ai faretti, perché utilizzandoli si possono ottenere effetti visivi molto particolari con i volumi e con gli spazi di un’abitazione.
Cosa sono i faretti a scomparsa
In generale, se vuoi sapere cosa sono i faretti in gesso a scomparsa, da incasso, come quelli per esempio che trovi su esconti.it, devi comprendere più a fondo come si possono dividere i flussi luminosi disponibili oggi sul mercato.
A livello molto più generale ti diciamo che i flussi luminosi possono essere suddivisi in tre grandi tipologie. La prima è quella delle lampade da appoggio. La seconda è costituita dai lampadari a sospensione e la terza tipologia comprende proprio i faretti da incasso.
È molto vantaggioso rivolgersi all’uso dei faretti da incasso, perché sono più versatili come tipo di illuminazione e richiedono tra l’altro una manutenzione minore rispetto alle altre soluzioni di illuminazione della casa.
Ogni gruppo LED è caratterizzato da un numero di lumen che può essere variabile. Ogni lumen corrisponde all’unità di misura del flusso luminoso. Grazie al particolare telaio di montaggio di cui sono dotati, questi faretti possono scomparire completamente all’interno delle strutture architettoniche che vengono predisposte.
Quindi i faretti da interno possono essere incassati nel soffitto, nella parete o nel pavimento, a seconda della soluzione illuminativa che corrisponde alle tue esigenze.
Quali sono i vantaggi offerti dai faretti LED da incasso
Prima che cominciassero a diffondersi i faretti da incasso, l’illuminazione degli interni si basava soltanto su lampade e lampadari. Proprio per questo motivo, quando si trattava di arredare una casa, si doveva prestare particolare attenzione allo stile delle lampade, al materiale in cui esse erano realizzate e alle loro dimensioni.
Le lampade classiche o i lampadari non danno molta possibilità di versatilità e spesso, per esempio quando si tratta di arredare alcuni spazi ristretti come i corridoi e i bagni, utilizzando le lampade classiche o i tradizionali lampadari, non si può fare altro che accontentarsi di scelte di ripiego, che possono anche non valorizzare questi spazi abitativi.
Per esempio pensiamo ai lampadari, riguardo ai quali bisogna tenere conto della distanza fra soffitto e pavimento e delle dimensioni. Invece i faretti sono davvero molto comodi da utilizzare, perché, come abbiamo sottolineato già precedentemente, sono molto versatili e si adattano ad ogni tipo di soluzione.
A differenza di quanto accade con i lampadari tradizionali, non rubano molto spazio. I faretti ad incasso possono dare una certa raffinatezza nell’illuminazione degli ambienti domestici, infatti con i fari a scomparsa la luce si adatta alle superfici e crea dei giochi di illuminazione che altrimenti non sarebbero realizzabili.
I faretti in gesso in particolare possono richiamare lo stile tipico dell’arredamento con cui abbiamo deciso di abbellire la nostra casa. Inoltre possiamo dire che si adattano sia ad un arredamento più classico sia a quegli ambienti abitativi che rispondono ad uno stile moderno e contemporaneo.
Sono molto pratici da utilizzare, infatti si possono installare anche in quegli ambienti in cui non si permane per tutto il tempo della giornata, ma sono invece molto importanti come collegamento tra una stanza e l’altra. Quindi, per esempio, se hai un’anticamera o un corridoio, puoi sfruttare queste soluzioni di illuminazione molto comode.