Tra i tanti vantaggi di abitare in una grande città ci sono sicuramente le decine di spazi per bambini pensati appositamente per l’educazione, la crescita e il divertimento dei più piccoli durante l’orario extra scolastico e il weekend.
Dimentichiamo quindi il classico asilo privato di quartiere aperto in orario pomeridiano e dimentichiamo anche i grandi parchi comunali in cui far scorazzare i bimbi a perdifiato sotto lo sguardo distratto della baby sitter di turno. Al giorno d’oggi, una città che sia degna d’essere chiamata tale, non può pensare soltanto agli adulti e al loro benessere ma anche a quello dei più piccoli, progettando luoghi e spazi a misura di bambino in cui sia riservata un’attenzione diversa alla prima infanzia.
Ecco quindi che le grandi metropoli pian piano si dotano di spazi pensati per i più piccoli, luoghi in cui i bimbi possano fare esperienze culturali, educative e sociali. Qualche esempio? Le ludoteche oppure i baby parking all’interno dei supermercati o dei centri commerciali, luoghi di svago controllati e sicuri dedicati alla fascia d’età 1 – 6 anni.
I baby parking, in particolare, sono pensati per dare un supporto concreto a mamme e papà, soprattutto ai genitori single o alle famiglie fuori sede che non possono contare sull’aiuto di nonni e zii, ma anche per rendere più agevoli attività quotidiane come la spesa settimanale o le commissioni del fine settimana.
Non da ultimo, questi spazi “salvano” il bambino da noia certa! Avete mai provato a immedesimarvi in un duenne costretto a girovagare tra la folla di un centro commerciale afoso e affollato? La sensazione potrebbe essere poco gradevole. Al contrario, qui il bimbo potrà trascorrere qualche ora in libertà socializzando con i suoi pari e regalando ai genitori la possibilità di dedicarsi allo shopping in totale tranquillità.
Chi si occupa dei bimbi in questi spazi?
La gestione delle aree bimbi e dei piccoli è completamente affidata ad esperti del settore, educatori e pedagogisti qualificati in grado di relazionarsi alle diverse fasce d’età accolte in questi spazi e ai bisogni dei piccoli utenti. Lo staff di Magica Compagnia ad esempio, è composto da educatori titolati a cui è affidata la completa gestione delle aree bimbi realizzate all’interno di centri commerciali, grandi catene della GDO, fiere ed eventi.
Gli educatori propongono ai bambini attività ludiche e didattiche in grado di soddisfare le esigenze dei più piccini in relazione alla fascia d’età, mettendo a disposizione competenze ed esperienze nel campo della pedagogia infantile e utilizzando metodologie didattiche alternative. Infatti, oltre alle attività ludiche per bambini più classiche come, ad esempio, i laboratori di lettura o l’utilizzo di giochi interattivi, spazi come i baby parking propongono anche attività alternative volte ad avvicinare il bambino a tematiche più attuali e stimolanti.
In quest’ottica sono progettati i laboratori di riciclo creativo volti a sensibilizzare i bimbi rispetto al tema del rispetto per l’ambiente sin dalla tenerissima età. Allo stesso modo i laboratori creativi sono pensati per aiutare la creatività infantile a esprimersi liberamente, stimolando così l’attenzione e la curiosità del bambino.
Dunque, la città cambia volto e con essa anche l’attenzione rivolta all’infanzia grazie alla nascita di spazi come questi in cui cultura, sicurezza e socialità diventano elementi essenziali per la sana crescita e il sano sviluppo degli adulti di domani.