La lungimiranza, in certi campi, è tutto: non tutte le aziende sono disposte a rischiare, investendo tantissimo in un determinato campo che non si è ancora dimostrato fertile. Ma, essendo pur vero che la fortuna aiuta gli audaci e che talvolta rischiare è fondamentale, a volte c’è bisogno – soprattutto se si è grandi realtà e ci si trova ogni giorno in competizione nel mondo del mercato e della comunicazione – di compiere quel passo che provoca timore. E’ quello che è stato fatto da diverse aziende, che hanno deciso di puntare su skill per Alexa per intensificare, migliorare e promuovere al meglio il proprio brannd. L’esperimento, per ora, si è rivelato riuscito, soprattutto alla luce del fatto che sono state le prime a investire in tal senso.
Perchè puntare su una skill per Alexa?
I motivi per puntare su una skill per Alexa sono molteplici, ma si rifanno essenzialmente a due concetti: vendere e comunicare. Non c’è vendita senza una accurata comunicazione e, allo stesso tempo, comunicare senza offrire nulla di valido è fine a se stesso.
Attraverso uno strumento rapido, qualitativo ed efficiente si può, dunque, far conciliare le due cose nel migliore dei modi. L’assistente vocale intelligente offre – con una velocità e una semplicità senza eguali – una serie di funzioni richieste direttamente da un utente. Dalla musica alle notizie, dalle informazioni sul meteo a quelle sul traffico, fino ad arrivare ad applicazioni più complesse e specifiche. Ed è proprio su queste ultime che si punta: molte categorie sono poco sfruttate, altre addiritura vuote, ma non per questo si deve dare per scontato che non rientrino nel campo di interesse di un utente. Pensando, dunque, al di là dello strumento così com’è, puntare su una skill per Alexa per immaginare lo strumento così come sarà è importante. E se il proprio lavoro va a buon fine e si è i primi nel settore, il risultato sarà più che soddisfacente.
Esempi di aziende che hanno puntato su skill per Alexa
Per non rischiare di rendere il discorso troppo fine a se stesso, è bene fornire dimostrazioni a una tesi di questo genere. Molte aziende e realtà del web – ma non solo – hanno deciso di puntare su skill per Alexa, affinchè comunicazione e vendita risultassero migliorate e maggiormente spinte in avanti. Tra queste realtà c’è Just Eat, che ha bisogno di ben poche presentazioni e che, come si può immaginare, offre uno spazio dedicato per ordinare cibo a domicilio, direttamente dal proprio assistente vocale.
E ancora, Fitbit, che collegato al proprio smartwatch offre – semplicemente chiedendole a voce – una serie di statistiche circa passi compiuti, calorie bruciate e tanto altro ancora in merito ad attività fisica. American Heart Association ha offerto una skill per Alexa in grado di aiutare le persone ad effettuare un massaggio cardiaco, se non si è nei pressi di un ospedale nel momento di una tragedia, mentre BBC offre continuamente news del mondo dell’attualità e non solo, più di quanto possa fare un semplice telegiornale ma con un’impostazione simile.