Per una casa autoalimentata ad energia solare di giorno come di notte, oltre ai pannelli è necessario dotarsi di un sistema di accumulo fotovoltaico. Al riguardo, Tesla, Sonnen ed LG, fa presente Kennew, spiccano per essere tra i migliori brand sul mercato per quel che riguarda proprio i sistemi di accumulo fotovoltaico.
Powerwall di Tesla, il sistema di accumulo fotovoltaico completamente automatizzato
Nel dettaglio, Tesla propone Powerwall che è in grado di accumulare l’energia solare che viene prodotta in eccesso per poi renderla disponibile al bisogno, anche e soprattutto dopo il tramonto. In questo modo la dipendenza dalla rete elettrica non solo viene ridotta al minimo, ma nella maggioranza dei casi viene totalmente azzerata con vantaggi economici di medio e di lungo periodo che, chiaramente, tenderanno poi ad essere rilevanti.
Powerwall di Tesla, inoltre, spicca per essere un sistema di accumulo fotovoltaico che, completamente automatizzato, si installa facilmente, non richiede alcuna manutenzione, resiste all’acqua ed alla polvere, e non è rischioso per bambini e per gli animali domestici essendo privo di cavi scoperti e/o di fuoriuscite di aria calda.
Sonnen, sistemi smart per l’accumulo fotovoltaico
Tra i leader di mercato, per i sistemi di accumulo fotovoltaico, c’è pure Sonnen che propone batterie ad alta longevità che garantiscono l’indipendenza energetica. In particolare, quelli di Sonnen per i sistemi di accumulo fotovoltaico sono dei veri e propri sistemi smart con il controllo radiocomandato delle prese, le previsioni meteo in tempo reale e la gestione intelligente dei cicli di ricarica che possono arrivare fino a ben 10.000, ovverosia con una durata che è pari ad oltre 20 anni. L’uso di batterie di accumulo fotovoltaico Sonnen permette così di andare coprire almeno il 75% del proprio fabbisogno energetico annuale, ottenendo così un’ampia indipendenza rispetto alla fornitura di energia elettrica su rete da parte delle utility.
Nel dettaglio, considerando il fabbisogno giornaliero, la mattina la batteria Sonnen fornisce la parte mancante con l’energia immagazzinata il giorno prima dato che l’impianto fotovoltaico è vero che comincia a produrre energia, ma in genere non abbastanza da coprire i consumi mattinieri. Nelle ore di punta, invece, la batteria accumula energia ma nello stesso tempo è pronta al rilascio per coprire eventuali picchi di consumo energetico, mentre la sera, quando ormai l’impianto fotovoltaico sta per spegnersi, le batterie Sonnen vanno a coprire il fabbisogno energetico con l’energia che è stata accumulata durante il giorno dando inoltre il comfort di una maggiore potenza disponibile.
Batterie LG Chem, sistemi di accumulo all’avanguardia
Tra i sistemi di accumulo all’avanguardia ci sono anche quelli LG Chem con batterie che, grazie agli ioni di litio, hanno un rendimento elevato. Per esempio, la Resu 13 di LG Chem è una batteria modulare da 13.1 kWh che, con tensione nominale da 51,8V, garantisce un aumento della capacità con i moduli di espansione, ed è compatibile pure con sistemi SMA Sunny Island. Con LG Chem, quindi, è possibile sfruttare a pieno un sistema di storage domestico che è abbinabile a qualsiasi impianto fotovoltaico.