Soggiornare in Sardegna per le vacanze estive
La Sardegna è un luogo incantevole dove passare le vacanze estive.
Da molti anni è infatti una meta gettonatissima per le ferie, prima frequentata dai soli vips e oggi anche dal grande pubblico, che ama il suo mare cristallino e le sue spiagge di sabbia fine e bianca.
La Sardegna è un’isola italiana, tra le due maggiori del Mediterraneo, quindi è circondata interamente dal mare, e le sue coste sono varie e diversificate a seconda delle zone.
Ci sono tratti di costa con località più turistiche e frequentate, e zone più naturali e tranquille, lontane dal turismo di massa, ma in ogni caso vi sono innumerevoli villaggi turistici in Sardegna dove passare le vacanze in completo relax.
Le coste sarde
La costa settentrionale
La costa settentrionale tra Palau e Capo Testa è una zona ventosa, ideale soprattutto per i surfisti. Come il paesaggio dell’isola è vario anche il mondo sottomarino della Sardegna.
Coste stupende, aspre scogliere a picco sul mare, rare specie di animali marini attraggono ogni anno un numero di appassionati di immersioni sull’isola.
L’atmosfera delle spiagge caraibiche si trova in particolare alla Spiaggia La Pelosa. La sabbia qui è bianca, soffice e sottile e il mare scintilla in tutte le tonalità di turchese che l’occhio riesce a cogliere.
Il nord-est della Sardegna vede la maggiore concentrazione di strutture ricettive e villaggi turistici in Sardegna, che non mancano però neppure nelle altre zone.
La costa a nord-ovest
Nel nord-ovest della Sardegna ci sono le spiagge della Gallura con la costa più famosa della Costa Smeralda. Le spiagge più belle si trovano in posti come Olbia, Palau, Santa Teresa di Gallura o Costa Paradiso. Mare blu, scogli e rocce e sabbia fine invitano a rilassarsi lontano dai pensieri di ogni giorno.
La Costa Verde è una destinazione perfetta soprattutto per gli amanti dello snorkeling. Inoltre offre una spiaggia lunga e sabbiosa con quasi 50 metri di dune, il percorso più lungo in Italia.
Spiagge nel sud della Sardegna
La costa attorno a Cagliari, nel sud, è molto popolare e ha la più grande spiaggia di sabbia dell’isola. Chi cerca le spiagge di ciottoli può andare verso il Monte Tinnari e Cala Sarranai.
Spiagge in Sardegna est
La costa est della Sardegna offre altre grandi spiagge.
Vi sono anche molte bellezze naturali da scoprire. Un’altra località molto popolare in Sardegna è la Baronia, con lunghe spiagge favolose e mare azzurro.
In tutte le località costiere, oltre a un meraviglioso paesaggio e a cittadine caratteristiche, si possono trovare strutture ricettive per tutte le esigenze.
Villaggi turistici della Sardegna
Alcuni villaggi turistici in Sardegna sono davvero esclusivi, e molte persone amano passare le ferie in un villaggio turistico, circondate da tantissimi servizi e totale relax.
Se non si ama la vita mondana, si può prenotare un soggiorno presso un bellissimo ed esclusivo villaggio in riva al mare, con tutti i comfort, e tuttavia immerso nel verde, a pochi passi da meravigliosi itinerari naturalistici o storico archeologici da scoprire.
La vita in villaggio è sempre scandita da ritmi molto vivaci, lo staff di animazione infatti organizza quotidianamente attività per grandi e piccini, serate all’insegna del divertimento e del cabaret, giochi e spettacoli.
Durante il giorno vi sono attività sportive, in riva al mare o in piscina, e baby club con attività per bambini suddivise nelle diverse fasce di età.
Nonostante il villaggio sia ricco di proposte, il costo del soggiorno spesso è davvero contenuto, sopratutto se si prenota un last minute oppure una offerta del momento presso le agenzie di viaggi e i portali turistici online.
Le famiglie inoltre possono contare su un notevole risparmio, dato che nei villaggi turistici i bambini entrano sempre gratis.