La perdita dei capelli è un problema che riguarda tantissime persone di ambo i sessi. Nel momento in cui si concretizza, può rappresentare un fattore in grado di compromettere fortemente l’autostima.
Per fortuna, come puoi vedere dalle prossime righe, non mancano le soluzioni per affrontare e risolvere il problema. Scopriamole nell’articolo!
Perché perdiamo i capelli?
Prima di entrare nel vivo delle dritte da considerare nel momento in cui si parla di come ottenerle la ricrescita dei capelli, è il caso di passare in rassegna le cause del problema.
Nell’elenco è possibile includere indubbiamente i fattori ereditari, ma anche aspetti relativi allo stile di vita. Per quanto riguarda questi ultimi, è il caso di focalizzarsi sull’alimentazione. Per ottimizzare il vigore dei bulbi piliferi – con ovvi vantaggi per i capelli – è particolarmente importante dare spazio alle proteine. Da non trascurare, sempre in merito allo stile di vita, è anche l’influenza dello stress.
Un doveroso cenno deve essere dedicato alla situazione degli uomini che, come è chiaro a chiunque, tendono ad avere a che fare più delle donne con la problematica della perdita dei capelli.
Il motivo è legato alla presenza, nel loro organismo, di una quantità più alta di di-idrotestosterone, la forma attiva del testosterone, l’ormone sessuale maschile per eccellenza.
La sua presenza influenza l’integrità dei bulbi, provocandone, in molti casi, un assottigliamento che porta alla perdita dei capelli. Ovviamente non si tratta dell’unica causa da considerare. Gli uomini – lo stesso vale per le donne – possono perdere i capelli anche per altri motivi, come per esempio l’assunzione di farmaci chemioterapici e l’insorgenza di patologie come l’epatite.
Data questa doverosa premessa, è possibile entrare nel vivo di alcune tra le numerose soluzioni per ottenere la ricrescita dei capelli.
Trapianto di capelli
Nelle situazioni in cui si hanno importanti problemi di alopecia, se il medico lo ritiene opportuno è possibile ricorrere al trapianto di capelli. Quando si parla dei protocolli più innovativi, è impossibile non chiamare in causa la tecnica smart FUE. Come si svolge? Tutto parte con una fase di estrazione. Successivamente arriva quella di conservazione e si conclude il tutto con il reimpianto delle unità follicolari.
Prima della procedura, si interviene nella zona donatrice, in corrispondenza della nuca, che viene rasata con lo scopo di agevolare l’asportazione dei follicoli, che vengono prelevati con un micromotore ad hoc noto con il nome di Punch.
Facciamo altresì presente che questa tecnica vede il cuore nella fase di conservazione e osservazione, che prevede il mantenimento delle unità follicolari in un terreno di coltura a circa 4°C e immerse nell’ATP.
Lozioni
Come già detto, l’intervento non è sempre necessario. In situazioni meno gravi rispetto a quelle in cui è indicato il trapianto, si può ricorrere alle lozioni. Attenzione: nel momento in cui ci si orienta verso questi prodotti, bisogna fare molta attenzione alla qualità.
Il mercato mette a disposizione una miriade di alternative. Tra queste è possibile citare prodotti come Foltina Plus lozione per capelli. Soffermarsi sulle sue caratteristiche è particolarmente interessante. Come mai? Il motivo è legato al fatto che questo prodotto ha diverse peculiarità di cui bisognerebbe sempre tenere conto nel momento in cui si sceglie una lozione per capelli.
Troviamo infatti l’arginina, amminoacido che il nostro corpo non riesce a produrre e che risulta fondamentale, oltre che per l’efficienza del sistema immunitario, anche per la forza dei bulbi piliferi. Tra gli ingredienti, tutti naturali, figurano anche il fieno greco e la serenoa.
Estratto di equiseto
Da assumere per bocca o utilizzabile tramite impacchi locali, l’estratto di equiseto è una soluzione portentosa quando si tratta di prevenire e rallentare la perdita dei capelli.