Durante le feste natalizie capita di ricevere in dono una moltitudine di regali, compresi dei fiori delicati e belli come le Stelle di Natale. L’uso di portare nelle case dei parenti un fiore così bello, che cresce negli altopiani dell’America Centrale e che era molto amato a partire dagli Aztechi nel XVI secolo, nasce da una antica leggenda messicana che parla d’amore e di Dio.
La leggenda della Stella di Natale
Una notte di Natale, una ragazza molto povera aveva desiderio di portare un dono sull’altare di Gesù Bambino, e non avendo le possibilità compose un mazzolino di rametti ed erbacce brutte. La sua speranza era che un dono tanto umile potesse essere apprezzato solo per essere stato fatto con amore. Per magia durante la messa, da quel mazzo nacquero dei fiori rossi con la forma delle stelle. Da allora, quel fiore fu chiamato Stella di Natale, un fiore natalizio che in lingua madre aveva il nome di “Flores de Noche Buena“, ovvero fiori della Notte Santa.
La Stella di Natale arriva in Europa
Come giunge fino a noi questo fiore bellissimo? Nel 1804, lo scienziato naturalista Alexander von Humboldt portò la pianta a Berlino definendola con il nome botanico Euphorbia Pulcherrima: la più bella delle Euphorbiaceae. Qualche anno dopo, nel 1825, l’ambasciatore americano in Messico, Joël Poinsett, decise di farla arrivare pure negli Stati Uniti, e in onore all’ambasciatore la pianta fu chiamata “Poinsettia”.
Il 1950 fu l’anno decisivo per questo fiore natalizio, in quanto precisamente in Germania, per la prima volta, divenne una pianta coltivata per tenerla in appartamento,. In questo modo la Stella di Natale è diventata popolare piano piano in ogni paese del mondo. Divenuto in questo modo il simbolo d’amore, soprattutto da donare a Natale. Non a caso i fiori in questione hanno un significato di buon augurio e di buon auspicio, essendo i fiori ideali per rappresentare caratteri freschi e giovani , rinnovamento, salute. Un augurio speciale dunque per chi riceve in dono un vasetto con questo fiore.
Riconoscere i fiori natalizi
Amore e fiducia sono due simboli cardine di questo fiore bellissimo che nato da una leggenda così semplice, in fondo nasconde un significato sublime.
Errore comune della maggior parte delle persone è credere che i petali del fiore siano quelle grandi foglie rosse che vediamo. In vero, per l’appunto quelle sono false foglie, chiamate in botanica brattee. La realtà è che i fiori della stella di Natale sono gialli e piccoli, come un tenero e minuscolo bouquet.
I fiori rossi natalizi vanno innaffiati solamente quando il terriccio si sta per seccare, senza lasciare acqua stagnante nel sottovaso.
Ad oggi quindi c’è questo tenero uso di portare in dono nelle feste natalizie un fiore tanto delicato, un po’ come accade per il vischio e per l’agrifoglio. Si tratta pur sempre di piante sempreverdi e produttive tipiche di dicembre. Il che vuol dire, che tra i tanti significati ostentati c’è anche quello di indicare il ritorno della vegetazione, dell’abbondanza e della prosperità.
Fonte articolo: http://www.edendeifiori.it/1473/stella-natale.php