L’aloe vera è una pianta che presenta tantissimi principi attivi oltre che sostanze curative. Sin dall’antichità questa pianta è stata utilizzata come metodo curativo oltre che come ingrediente di bellezza e benessere generale. La pianta di aloe è molto ricca di sali minerali come ad esempio: lo zinco, il sodio, il ferro, il cromo, il manganese, il rame e il magnesio. L’Aloe inoltre presenta anche monosaccaridi, amminoacidi, polisaccaridi e vitamine essenziali per il nostro benessere fisico e per la bellezza. Dati i tanti vantaggi dell’Aloe Vera questa viene utilizzata per la realizzazione di vari prodotti. Vediamo insieme quali sono i principali.
Aloe Vera in gel
Uno dei prodotti principali che vengono realizzati con l’Aloe è il gel. Il gel a base di Aloe Vera è un prodotto molto commercializzato oltre che diffuso sul mercato parafarmaceutico e anche nei supermercati e negozi che vendono prodotti biologici. Il gel di Aloe vera può essere utilizzato per diversi scopi, sempre a livello topico, ossia per uso esterno. Tra i principali ci sono quelli con scopi: rinfrescanti, idratanti, antinfiammatori, lenitivi, cicatrizzanti. L’applicazione del gel viene consigliata quando si presentano eritemi o scottature solari, quando si viene punti da una zanzara, se si ha una dermatite, in caso di screpolatura della pelle, la presenza di pustole ecc….
Succhi e integratori all’Aloe
Se per uso topico le creme gel all’aloe sono le più utilizzare, i succhi e gli integratori a base di questa pianta sono i migliori per ottenere benefici all’interno del proprio organismo. Proprio per la larga diffusione degli integratori e succhi, tra i prodotti a base di Aloe Vera su Benessence, è possibile scegliere tra diverse qualità che offrono benefici di vario genere.
Ad esempio, ci sono succhi e integratori dimagranti, uniti ad altri ingredienti che accelerano il metabolismo. Oppure altre bevande che presentano un mix con frutti come il mirtillo nero per ottenere un effetto depurativo sull’organismo, in modo tale da eliminare sia le tossine sia le scorie in eccesso.
Inoltre, non bisogna dimenticare che diversi prodotti e integratori a base di aloe favoriscono una crescita del cuoio capelluto, nutrono le unghie e rendono anche la pelle più bella e tonica.
Lozioni a base di Aloe
Oltre ai prodotti a base di Aloe in crema o in gel, per uso topico è possibile trovare anche le lozioni. Le lozioni a base di Aloe vera prevedono un’emulsione miscelata di olio e acqua unite all’essenza della pianta. Le lozioni applicate sulla pelle sono pensate principalmente per diminuire i problemi muscolari e dati da malattie come l’artrite. Ma non solo, queste lozioni hanno anche un effetto lenitivo e rilassante. Uno dei vantaggi delle lozioni è la possibilità di far penetrare in profondità nell’epidermide l’aloe. Inoltre, le lozioni sono ideali per combattere anche alcune problematiche come il mal di testa, massaggiando il prodotto sulle tempie, e la sinusite usandolo sulla fronte e sulla parte iniziale del naso.
Prodotti di bellezza
Infine, esistono diversi prodotti di bellezza a base di Aloe Vera. Si possono trovare shampoo e balsamo che rendono i capelli più forti, luminosi e anche più folti. Oltre ai prodotti per i capelli è possibile trovare anche cosmetici come creme per il viso o per la pelle del corpo, semplicemente per rendere l’epidermide più tonica. Oppure eliminare le rughe o i segni del tempo dal proprio viso. Tra i prodotti per il viso ci sono le creme giorno e quelle per la notte, oppure i primer da utilizzare prima di applicare il make-up. Tra le creme corpo ci sono oltre a quelle tonificanti, anche i prodotti energizzanti e lenitivi.