Quale notebook comprare

Spesso, vuoi per motivi di lavoro, vuoi per utilità varie, si ha l’esigenza di acquistare un pc. Viene dunque spontaneo domandarsi quale computer comprare e come imparare a scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Per questo motivo, innanzitutto, c’è bisogno di saper fare chiarezza su qualche punto fondamentale, utile a selezionare il dispositivo portatile più idoneo alle tue esigenze, senza spendere cifre esorbitanti.

È ovvio che, quando si decide di acquistare un notebook la propria scelta potrebbe cadere su un qualsiasi Pc portatile oppure anche su Mac. Per il momento anziché indicare nel dettaglio quale marca o modello scegliere, che comunque si può tranquillamente spulciare su topnotebook.net è bene imparare a capire i requisiti generici che un pc deve avere, ponendo una maggiore attenzione sui computer Windows. Nel dettaglio bisogna sapere prendere in considerazione le giuste caratteristiche hardware, quelle più importanti, quanto sufficiente per esaminare al meglio un acquisto che non pesi più di tanto sulle nostre tasche!

Quale Pc comprare: i requisiti

Se si è alle prese con l’acquisto di un notebook ci si deve prima domandare a quale utilità si ricollega, ossia lavoro, intrattenimento, gaming. A seconda della destinazione d’uso è possibile scegliere le caratteristiche hardware più idonee.

Per quel che riguarda il Display, le sue dimensioni sono importanti, dal momento che incidono sulla portabilità del tuo computer. Uno schermo da 10/11 pollici è perfetto se si viaggia parecchio ma sarà meno adatto per il gaming. E proprio in merito a giochi e intrattenimento, in questo caso bisogna far caso anche alla risoluzione. Non a caso, se sei un gamer o un grafico, è ovvio che si deve puntare su una Scheda grafica (GPU) di fascia elevata!

Sono molte comunque le caratteristiche da elencare ma già basandosi solo sul display, si è sufficientemente in grado di effettuare una scelta coerente con le proprie necessità.

Il Processore invece è il cervello del computer: da più core si compone e più si appresta ad essere potente! La sua velocità, invece, si esprime in GHz. I più importanti produttori presenti sul mercato sono Intel e AMD, i quali hanno categorizzato i loro prodotti in base alle fasce di prezzo. Dunque, la potenza del processore andrà ad incidere in gran parte sul costo del pc.

Comprare un notebook: occhio alla Ram e alla Memoria di massa

La memoria RAM è un tipo di memoria volatile, cioè in essa vengono copiati (caricati) i programmi che la CPU deve aprire ed eseguire.

In questo verso, si consiglia di acquistare un pc con almeno 4GB di Ram per non incorrere rischi di inefficienza. Tuttavia, potrebbe essere utile anche la valutazione della presenza di slot liberi per l’installazione di Ram aggiuntiva dopo l’acquisto.

La memoria di massa è un tipo di memoria permanente in cui si immagazzinano i dati, ma questa è una cosa che si sa. La distinzione di base, e che influenza notevolmente le prestazioni del dispositivo, è quella tra HDD e SSD.

Infine, si sa benissimo che gli hard disk (HDD), sono dei dischi meccanici. I drive SSD, invece, sono dei dischi a stato solido di gran lunga più rapidi e performanti. Un computer con SSD, quindi, avrà un costo molto più alto ma offrirà prestazioni senza eguali.

About Redazione

Check Also

internet

Internet per casa: offerte del momento e come scegliere

Come fare a scegliere le migliori offerte per internet a casa? È una domanda più …