L’Italia offre una moltitudine di alternative quando si vuole organizzare una vacanza, che sia un tour di pochi giorni o un viaggio di lungo periodo. Esistono lungo la penisola moltissime destinazioni montane imperdibili, così come paesaggi collinari suggestivi o straordinarie località turistiche marittime: c’è praticamente una destinazione perfetta per ogni esigenza e anche per quanto riguarda le strutture ricettive c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Una delle mete più apprezzate tra chi è alla ricerca di relax, ma anche di interessanti luoghi culturali e naturalistici da visitare, è senza dubbio la regione Marche: situata nel cuore del centro Italia a stretto contatto con l’Adriatico, è in grado di offrire intrattenimento e attività di ogni genere e di soddisfare ogni aspettativa.
Come organizzare una vacanza nelle Marche
Uno dei primi passi nell’organizzazione di una vacanza nel territorio marchigiano è sicuramente la selezione della tipologia di struttura ricettiva nella quale si desidera soggiornare. In Italia esistono in tal senso alternative senza fine, tra i più classici alberghi, ai bed & breakfast, fino alle stanze in appartamenti condivisi o ai campeggi, perfetti per un tour itinerante.
Una particolare soluzione è poi quella proposta da Anitavillas, che permette di prenotare delle vere e proprie case vacanze ed avere una base d’appoggio comoda e confortevole per tutta la durata del viaggio: una modalità di vivere il territorio sicuramente interessante, che offre un punto di appoggio perfetto da cui partire per le esplorazioni della nella zona.
Si possono così godere in un colpo solo sia dei vantaggi di una vacanza all’insegna del totale relax, con delle emozioni regalate da escursioni, scoperte e visite culturali alla volta dei punti più caratteristici della regione.
I luoghi più interessanti da visitare
Una volta scelta la soluzione ricettiva preferita, arriva il momento di stabilire un itinerario delle aree da visitare nel territorio delle Marche: si tratta di un’area piuttosto vasta ed è quindi difficile ipotizzare di visitarla interamente in pochi giorni.
La scelta migliore per una vacanza di qualche giorno o di un paio di settimane è quella di scegliere le località che non si vorrebbero perdere per nulla al mondo, così da creare un programma di massima ed essere certi di non tralasciare nulla, senza incappare nel classico stress da viaggio.
Quali sono le principali attrazioni delle Marche, da segnare in agenda assolutamente?
Urbino
In questa città ha lasciato il segno un grandissimo artista dell’epoca rinascimentale, Raffaello Sanzio. È infatti la sua città natale e nei suoi confini si possono ancora oggi trovare i segni della sua arte e del suo passato.
A Urbino vi è inoltre un’importante presenza artistica e culturale dei Montefeltro, famiglia che ha lasciato una forte impronta storica nel periodo del Rinascimento, regnando nel nord delle Marche. Opere sicuramente di rilievo sono Il Duomo, il Palazzo Ducale e la chiesa di S. Domenico.
Le grotte di Frasassi
Anche se non tutti forse le hanno sentite nominare, le grotte di Frasassi sono le grotte italiane più visitate e conosciute al pubblico. Al loro interno si snodano più di 13 km di gallerie, che creano percorsi sotterranei di incredibile fascino e interesse.
All’interno delle grotte è possibile notare la presenza di laghetti sotterranei, nonché di stalattiti, particolari formazioni calcaree che necessitano di moltissimi anni per crearsi e che sono a dir poco mozzafiato da osservare.
La città di Ancona
Parlando delle Marche non si può non citare Ancona: non è solo il capoluogo della regione, ma anche la sua città più importante dal punto di vista amministrativo. Anche se si può considerare fuori dalle più classiche rotte turistiche, Ancora è una bellissima città, ricca di storia e luoghi affascinanti da esplorare.
La sua particolare posizione le regala una particolare caratteristica, ossia quella di avere il sole che tramonta e sorge sempre sul mare, e di godere quindi di albe e tramonti straordinari. Altro luogo che merita di essere visitato è il Lazzaretto, una fortezza dalla forma pentagonale affacciata direttamente sul mare.
Insomma, sono davvero incontabili i punti di interesse e le mete turistiche che le Marche possono offrire. Si tratta infatti di una meta perfetta per un turismo variegato, fatto sia da gruppi di amici, che da famiglie, coppie o amanti delle vacanze attive, alla ricerca di quel mix ideale tra vacanze rigeneranti e adrenaliniche esplorazioni.