condizionatore domestico

Perché dal condizionatore esce aria calda?

Quello dell’uscita di aria calda dal condizionatore è un problema abbastanza comune.

Spesso può capitare che il condizionatore domestico non riesca a rinfrescare l’aria, proprio a causa dell’uscita di aria calda o tiepida dalle sue bocchette di areazione.

Questo problema può essere veramente fastidioso, soprattutto se si verifica nel bel mezzo di una giornata calda in cui sentiamo il bisogno di accendere il nostro elettrodomestico. Ma com’è possibile? Quali possono essere le cause di questa tipologia di malfunzionamento, e quali potrebbero essere le soluzioni?

I motivi per i quali esce aria calda dal condizionatore d’aria

Vediamo allora insieme, quali potrebbero essere le cause di questa anomalia, ricordando che alcuni problemi possono essere tranquillamente risolti in maniera autonoma, mentre altri richiedono necessariamente l’intervento di un tecnico specializzato, che possa risolvere in maniera sicura il problema rilevato senza alcuna improvvisazione.

A questo proposito, abbiamo intervistato Renato Arata, titolare di una ditta che fa assistenza condizionatori Roma e provincia.

“Di solito la fuoriuscita di aria calda dal condizionatore d’aria domestico, dipende dalla mancanza di gas refrigerante nel circuito dell’apparecchio. Non mancano però le occasioni, in cui il circuito era pieno al 100%. In definitiva però il tutto si risolve solitamente con una ricarica gas del condizionatore”.

Primi passi: controllo in autonomia

Se il condizionatore emana aria calda, meglio provare a verificare in primo luogo la pulizia dei filtri poiché spesso potrebbero essere sporchi o intasati a causa della polvere o altre particelle presenti nell’aria. Se verificate che questa è la causa, è necessario pulirli con attenzione e lasciarli asciugare prima di rimetterli nella posizione corretta.

Se la pulizia è andata a buon fine consigliamo di disinfettarli con un prodotto antibatterico e provare ad accendere il condizionatore per verificare se il problema si è risolto.

Se invece il problema persiste, consigliamo di controllare l’unità esterna del condizionatore, potrebbe essersi verificato una intasatura che deve essere rimossa con delicatezza per non creare ulteriori danni.

Verificare anche la corretta accensione dell’apparecchio elettronico, il cavo di alimentazione deve essere infatti inserito correttamente e non si devono verificare interruzioni di corrente.

L’ultimo consiglio per poter agire in totale autonomia e sicurezza è quello di verificare le condizioni del telecomando, può capitare di aver impostato per sbaglio un programma errato o che le batterie non siano cariche, dunque la temperatura desiderata non si imposta. Cambiate le batterie, stando attenti ai poli, e verificate il giusto funzionamento del telecomando.

Quando rivolgersi ad un tecnico specializzato?

Se questi suggerimenti che vi abbiamo dato sono risultanti insufficienti a risolvere il problema della fuoriuscita di aria calda, dovete affidarvi necessariamente all’intervento di un tecnico. Sempre meglio non mettere le mani all’interno del condizionatore e rischiare di danneggiare ulteriormente l’elettrodomestico e farvi male provando a risolvere da soli.

Una delle cause più comuni potrebbe essere l’esaurimento del gas refrigerante all’interno del circuito dell’elettrodomestico, per questo motivo è fondamentale l’intervento di un tecnico con certificazione F-Gas adeguata a maneggiare un tipo di gas pericoloso.

Altre anomalie potrebbe essere il danneggiamento del compressore, il rallentamento della ventola dell’aria, una perdita oppure un guasto della scheda elettronica, tutti problemi che necessitano di un intervento professionale a pagamento, se l’elettrodomestico non è più in garanzia.

Ricordate di rivolgervi sempre a ditte specializzate e certificate per avere un’assistenza adeguata e che manipolare tali gas in maniera arbitraria è punito dalla legge italiana, in quanto l’eventuale fuoriuscita causerebbe dei danni all’ambiente.

About Redazione

Check Also

porta casa

Tutte le info sulla manutenzione della porta blindata

La porta blindata è uno strumento fondamentale per assicurare la protezione della propria casa. Trattasi …