Palestre scolastiche: perché sono utili e come realizzarle?

Chiunque abbia frequentato una scuola, un liceo o un istituto ricorderà con grande gioia il momento in cui si teneva l’ora di educazione fisica. Trattasi, in effetti, non soltanto di una qualcosa che viene integrato all’interno dei programmi scolastici, ma anche di un aspetto molto importante della formazione dello studente, dal punto di vista fisico e motorio; certo è che in tantissime scuole non si ha la possibilità di utilizzare una palestra, per la realizzazione di allenamenti ed esercizi e, per questo motivo, l’ora di educazione fisica diventa potenzialmente difficile, se non addirittura ingestibile per gli studenti. Riuscire ad impartire delle lezioni dal punto di vista teorico è importante, di certo, ma dare libero sfogo ad allenamenti ed esercizi fisici lo è ancor di più. Per questo motivo, se la propria scuola non è dotata di un ambiente come quello di una palestra, è importante tentare di ottenere una soluzione in tal senso. Di seguito si indicano tutti i principali vantaggi di una palestra all’interno di una scuola e, più nel concreto, vale la pena sottolineare anche come fare per ottenerne una.

L’importanza di una palestra in un ambiente scolastico

Quando si parla di una palestra all’interno di un ambiente scolastico, di sicuro non si fa riferimento alla palestra tradizionale, con tanto di attrezzi per la realizzazione di specifici esercizi o, addirittura, programmi di allenamento; tuttavia, la palestra è comunque un ambiente molto dinamico e versatile, all’interno del quale si possono realizzare sport differenti, in genere pallavolo, pallacanestro o ping pong, e programmi di allenamento per la formazione motoria e per allenare anche fasce muscolari a corpo libero, grazie alla presenza di tappetini, sbarre o altre componenti. Naturalmente, quando si va in palestra si tenta, nel contesto di una scuola, di uniformare gli esercizi e di realizzare innanzitutto un allenamento preliminare, anche se sotto forma di riscaldamento, poi lasciando gli studenti liberi di scegliere lo sport che maggiormente preferiscono.

Ma perché la palestra a scuola è così tanto importante? Innanzitutto, bisogna considerare il suo fattore all’interno di una settimana studentesca che, nella maggior parte delle scuole, al giorno d’oggi, è formata da almeno cinque ore al giorno, per cinque giorni alla settimana: ciò significa che l’ora di educazione fisica rappresenta una valvola di sfogo importantissimo per gli studenti, che possono spendere questo momento per sfrenarsi, rilassarsi o semplicemente per concentrarsi in un qualcosa che abbia anche un aspetto più ludico, rispetto alle lezioni frontali o a interrogazioni e compiti in classe. Naturalmente, la palestra può essere importante anche per tenere in allenamento gli studenti, nella maggior parte della loro tempo, conducono una vita piuttosto sedentaria, essendo seduti ai banchi e non avendo molte possibilità di muoversi. Insomma, la palestra ha un grandissimo vantaggio sia dal punto di vista emotivo, sia in termini puramente fisici e salutari, dunque possederla all’interno di una scuola è fondamentale per il benessere degli studenti.

Come realizzare una palestra all’interno di una scuola

Detto questo, venendo a interrogativi molto più pratici, potrebbe essere molto importante considerare come realizzare una palestra all’interno di un ambiente scolastico. È evidente che, se ci si lascia andare con propositi di cementificazione, sia necessario attendere del tempo sia dal punto di vista burocratico, sia per l’effettiva realizzazione di una palestra. Un’alternativa molto valida è rappresentata dai prefabbricati, che possono essere utilizzati anche per la realizzazione delle palestre scolastiche: utilizzando dei prefabbricati del materiale che si vuole ottenere, infatti, non resterà che installarli per ottenere un ambiente versatile all’interno del proprio istituto, da personalizzare come si vuole. All’interno dei prefabbricati si potranno, poi, inserire tutte le aggiunte che costituiscono il motore pulsante di una palestra, come spogliatoi, bagni chimici, tavoli da ping pong, canestri per pallacanestro, rete per pallavolo e tanto altro ancora. È importante, quando si crea una palestra, delimitare tutte le zone correttamente, così da tenere anche in ordine gli studenti e inserendo, ad esempio, delle panchine o dei ripiani su cui è possibile fermarsi per rifiatare tra un allenamento e l’altro; tutte queste strutture potranno essere acquistate e gestite direttamente utilizzando i prefabbricati di cui si parlava precedentemente. Su piattaforme come cmcduepuntozero.it sarà possibile selezionare la struttura di cui si ha maggiormente bisogno, con materiali, forme e colori di cui si ha esigenza; non resterà che assemblare il tutto e ottenere una palestra perfettamente funzionale.

About Redazione

Check Also

Champions League 2021-2022, cosa dobbiamo aspettarci?

I rapporti di forza calcistici dell’Europa che conta cambieranno il prossimo anno? No. Già immaginiamo …