L’Italia è un paese che vive di forti passioni, indirizzate verso alcune tipologie di materia, come il cinema, la televisione, il fumetto e il collezionismo in generale. Per questo motivo, durante l’anno vengono organizzati eventi di vario genere, che permettono agli appassionati di trascorrere del tempo insieme nel massimo divertimento possibile. Tra questi, si citano sicuramente le fiere: basti pensare ad alcuni eventi come il Romics, il Lucca Comics o il Comicon, in cui ci si ritrova in ambienti che sono il massimo per gli appassionati, ricchi di fan, cosplayer, stand e tanto altro ancora.
Nel caso in cui si voglia creare un proprio spazio di questo genere, sarà importante – al di là delle concessioni da ottenere con licenze del Comune – pensare ai propri stand. È una buona pratica noleggiare la maggior parte delle componenti, soprattutto strutturali, per evitare di sostenere prezzi esorbitanti per pochi giorni di allestimento. Di seguito, dunque, si indicano alcuni degli elementi da noleggiare per riuscire a organizzare uno stand al meglio, sottolineando anche la grande importanza di questa pratica.
Come organizzare uno stand fieristico
Per prima cosa, al fine di semplificare l’operazione di noleggio di componenti strutturali per una fiera, è importante delineare quale sia l’organizzazione di uno stand fieristico. Da spettatori, ci si può rendere conto di quali siano alcuni degli elementi di cui ci si serve per organizzare ripiani e spazi adibiti alla vendita; è ovvio che, per prima cosa, bisognerà occuparsi dello spazio da ottenere. Ogni fiera viene organizzata delineando gli spazi e gli slot che vengono occupati dai venditori, generalmente suddividendo questi ultimi per dimensioni in base al budget da sostenere a gli oggetti da mettere in vendita: fumetti e manga, Funko Pop o action figure, vinili, dischi, libri, magliette o felpe, quadri o tele e tanto altro ancora.
Ciò permette di organizzare gli slot con le relative dimensioni, così da proseguire con tutti i materiali più utili che andranno acquistati. Si inizia con i ripiani, che dovranno accogliere il materiale destinato alla vendita, e le pareti, che delineano il proprio box e permettono anche di esporre oggetti, soprattutto se presentano dei costi elevati e vanno tutelati con delle vetrine con lucchetto. In genere il consiglio porta a noleggiare delle strutture in compensato, così da non sostenere dei costi eccessivi ma ottenendo, comunque, una valida protezione. Accanto a questi ripiani si consiglia anche di noleggiare un espositore, soprattutto per chi vende fumetti, manga o action figure, che metteranno in risalto la qualità dell’oggetto, soprattutto se si tratta di un pezzo pregiato che magari presenta un costo elevato. Anche le vetrine precedentemente citate potranno essere noleggiate, generalmente facendo riferimento ad un materiale come il plexiglas, che garantisce una buona resistenza non oscurando gli oggetti presenti in un box da allestimento.
Gli altri materiali da noleggiare per lo stand di una fiera
Accanto ai materiali strutturali a cui pensare per l’organizzazione dello stand di una fiera, sono tanti altri gli strumenti che potranno essere noleggiati per ridurre al minimo i costi gestionali per l’ottimizzazione del proprio spazio. Si parte, banalmente, con una macchinetta del caffè, utile più al venditore che al compratore, così da avere una bevanda calda che potrà essere consumata durante la giornata, di per sé molto caotica e sfiancante.
Non finisce qui, dal momento che alcune vendite dovranno essere formalizzate per mezzo di documenti e ricevute, soprattutto per alcuni pezzi pregiati come action figure particolari o elementi di collezionismo, a cui applicare un bollino che ne certifica il valore. Per questo motivo, si avrà bisogno senz’altro di computer, stampante e fotocopiatrice, che garantiscono una veloce compilazione di dati e la stampa o la fotocopia di documenti utili al compratore. In tal senso, non c’è da preoccuparsi, dal momento che non mancano gli addetti ai lavori che offriranno tutto il materiale utile: ad esempio, per chi vuole ottenere uno spazio al Romics, sarà fondamentale affidarsi ad alcuni professionisti che operano nella Capitale. Per saperne di più e avere anche a disposizione una buona disponibilità di materiali, clicca qui e visita nikeservice.com. In questo modo, il tuo stand non avrà nulla da invidiare e spiccherà sugli altri nel contesto della fiera!