party

Organizzare una festa privata: 5 consigli per renderla indimenticabile

Che siate festaioli o amiate passare il sabato sera a casa con un film e il vostro gatto, vi sarà capitato di andare a una festa organizzata da un vostro amico e, a prescindere dalla vostra indole, uscirne completamente insoddisfatti sotto ogni aspetto.

Dopo un’esperienza del genere, sicuramente la prossima volta che terrete un party presterete più attenzione all’organizzazione dell’evento, e questo articolo sarà un aiuto non indifferente.

Nelle prossime righe vediamo insieme quali sono gli aspetti da non trascurare mai quando organizzate una festa se non volete che si riveli un fiasco totale e nessuno torni a quella successiva.

5 consigli per organizzare una festa memorabile

Tra le tante cose da prendere in considerazione quando si organizza la propria festa, ma anche una festa a sorpresa per qualcuno a cui vogliamo bene, ce ne sono alcune che proprio non possono essere tralasciate.

o   Scegliere il tema

Quando si organizza una festa è utile scegliere un tema originale per evitare che si confonda con un normale sabato sera, senza lasciare particolari ricordi impressi nella mente degli invitati. Scegliendo il tema è bene non essere banali, ma neanche sceglierne uno troppo complicato che obbligherebbe i partecipanti a comprare tutti i vestiti e gli accessori appositamente per il vostro party se non vogliono essere fuori tema.

Per evitare di mettere in una situazione scomoda i tuoi invitati puoi scegliere un tema ampio, in modo da poter essere interpretato diversamente da ciascuno, sia in base ai vestiti che già possiedono, sia alle loro preferenze.

Seguendo queste regole rendete la partecipazione alla vostra festa piacevole, piuttosto che creare imprevisti difficili da gestire, considerando che ciascun invitato ha una vita piena e potrebbe non avere il budget per ulteriori spese.

o   Scegliere il luogo

Potrebbe sembrare scontato, ma vi assicuro che non lo è. Il mondo è pieno di persone che ti invitano al loro compleanno dandoti un punto di ritrovo senza aver deciso ancora dove andare, oppure che organizzano una festa per un diciottesimo di fianco ad una chiesa.

Qui lo dico e qui lo ripeto, il luogo della festa gioca un ruolo fondamentale per la buona riuscita dell’evento. Bisogna scegliere un posto che rispecchi i nostri gusti, che non sia banale e soprattutto che sia adatto alla tipologia di festa che stiamo organizzando. Solo se il locale restituisce le giuste vibes che stiamo cercando di creare, i nostri ospiti saranno soddisfatti.

o   Cibo e bere

Due argomenti scottanti se i nostri gusti non incontrano quelli di ciascun invitato, cioè praticamente sempre. Per quanta riguarda il cibo, il consiglio è quello di rivolgersi ad un catering esperto, che riesca a gestire eventuali allergie senza errori e che offra una varietà di pietanze anche a coloro che seguono una dieta particolare, ad esempio gluten-free o vegetariana/vegana.

Parlando di bevande, invece, si adatteranno al tipo di festa: se gli invitati sono minorenni o semplicemente non volete alcolici, variate dall’acqua naturale e gasata a spremute fresche e classiche bibite gasate; se volete optare per delle scelte alcoliche, vi consiglio di rivolgervi ad un barman per feste private, onde evitare spiacevoli errori nella preparazione dei cocktail.

o   Intrattenimento adatto

Una delle cose peggiori che possa capitare ad una festa è annoiarsi, è quindi buona abitudine che l’organizzatore pensi ad un’ampia gamma di modi per intrattenere i propri invitati. Se è una festa di adulti e c’è qualche bambino è bene assumere un animatore per far divertire i più piccoli e non tenere impegnati i loro genitori, se è un party di adolescenti o amate ballare bisogna pensare alla musica creando una playlist ad hoc per l’evento, ecc.

Insomma, nessuno dopo una settimana di lavoro o di studio ha voglia di andare ad una festa per annoiarsi e per di più la mancanza di intrattenimento potrebbe creare silenzi imbarazzanti e occhiate spiacevoli.

o   Fissare un budget

Nota dolente di ogni festa privata, ogni fattore indispensabile sopra elencato ha un prezzo. Prima di iniziare ad organizzare la festa è quindi necessario fissare il vostro limite di budget disponibile per evitare di mirare troppo in alto. Pensate all’affitto della location, al catering e al barman, ad eventuali animatori e, se non vengono provviste dal locale, anche le decorazioni necessario per creare l’atmosfera. Ricordati che è meglio una festa in piccolo ma ben organizzata, piuttosto che un gigantesco fiasco.

About Redazione

Check Also

5 consigli per avere successo su LinkedIn

LinkedIn è uno strumento fondamentale per chiunque voglia ampliare la propria rete di contatti professionali, …