Oltre la tazzina: usi alternativi del caffè che forse non conoscevi

Ci sono riti che, nonostante il tempo che passa e le mode che si rincorrono, continuano, saldi, a segnare le giornate di tantissime persone.

Tra questi, c’è indubbiamente il momento dedicato alla tazzina di caffè. Che sia al mattino prima di colazione o durante la pausa pranzo lavorativa, la parentesi della giornata in cui ci si concentra sul piacere del caffè è irrinunciabile e versatile.

Da tempo, infatti, basta un click per scegliere tra tipologie di caffè per tutti i gusti e tutte le abitudini (per approfondire l’assortimento di una delle principali torrefazioni in Italia, trovi più info su Pasqualinicaffe.it).

Il ruolo del caffè nelle nostre vite va ben oltre la celebre tazzina. Non tutti sanno che questo prodotto straordinario può avere diversi usi alternativi. Nelle prossime righe, ne vediamo alcuni tra i più popolari.

Addio agli odori sgradevoli in frigorifero

Aprire il frigorifero e sentire un odore sgradevole provenire dal suo interno è tutto tranne che piacevole. Premettendo l’importanza di pulirlo periodicamente, ricordiamo la possibilità di aiutarsi con un rimedio naturale portentoso.

La polvere di caffè ha una capacità straordinaria di assorbire i cattivi odori. Sfruttare questo beneficio è a dir poco semplice: basta posizionare un contenitore con 4 – 5 cucchiai di caffè all’interno e, come si dice spesso, il gioco è fatto.

Un aiuto prezioso nelle pulizie di casa

Il caffè può rivelarsi un alleato unico nelle pulizie di casa. Lo si può usare in diversi contesti. Trova impiego, per esempio, nella pulizia degli scarichi del wc.

Aggiungendo un cucchiaio di caffè al detersivo per i pavimenti, si può apprezzare un effetto abrasivo particolarmente efficace contro lo sporco più ostinato.

Un alleato contro i ristagni di liquidi

I ristagni di liquidi rappresentano un cruccio estetico a dir poco fastidioso per molte persone. Per eliminare ci si può aiutare con alimentazione – essenziale è idratarsi e ridurre l’apporto di cibi proinfiammatori – e con la medicina estetica, ricorrendo in particolare al trattamento di mesoterapia.

Da non dimenticare, però, sono rimedi naturali come gli impacchi di caffè. Per un ulteriore boost di benessere alla pelle, si può aggiungere l’olio di mandorle dolci, noto per le sue straordinarie proprietà elasticizzanti.

Repellente naturale contro gli insetti

Soprattutto chi ha un giardino o un terrazzo, sa bene che le infestazioni di insetti in casa sono un problema di forte rilevanza. Esistono numerosi rimedi chimici efficaci. Se si hanno bambini o animali, è però meglio evitarli.

Per fortuna, la natura ha messo a disposizione diverse alternative fantastiche, tra cui il nostro amato caffè.

Riciclare i fondi posizionandoli vicino alle finestre è un modo per prevenire l’ingresso delle colonie di formiche.

Per evitare di peggiorare la situazione, è essenziale asciugarli preventivamente.

Il rischio di bypassare questo step è quello di avere a che fare con sgradevoli proliferazioni di muffa.

Mani profumate

Avere mani curate e profumate è importantissimo per sentirsi bene con sé stessi. Parliamo, infatti, di una delle prime parti del corpo a essere notate durante le interazioni sociali.

Il caffè, ancora una volta, viene in aiuto con i suoi straordinari benefici. Come utilizzarlo? Basta cospargere le mani con un po’ di polvere – vanno bene anche i fondi – e lavarle normalmente.

Fertilizzante

Il caffè è uno degli strumenti più utili nell’arsenale di rimedi naturali degli appassionati di giardinaggio. Può essere utilizzato, infatti, come potente fertilizzante.

I famosi fondi possono essere riciclati per dare vita a del compost. Il suo impiego nella crescita delle piante è prezioso non solo per gli importanti nutrienti rilasciati, ma anche per la capacità di tenere lontani i parassiti.

Per chi ama l’idea di iniziare a coltivare un orto con metodi biologici, il caffè è un alleato semplice per cominciare la propria avventura di autoproduzione.

About Redazione

Check Also

Cosa vedere a Vietri sul Mare, la perla della Costiera Amalfitana

Vietri sul Mare è uno dei borghi più belli d’Italia. Primo centro urbano della Costiera …