Longyearbyen, la capitale delle Svalbard, arcipelago norvegese sito poco distante dal Polo Nord, è pronto per un evento formidabile: sta per ospitare il “BeerFest”, la festa della birra “alla settentrionale”
Oktoberfest in Norvegia: una bizzarra festa della birra
Dal 27 al 29 settembre la città norvegese sarà protagonista di un evento alternativo tipo l’Oktoberfest. Si tratta della tradizionale festa tedesca della birra, con stand inerenti a più di 60 birre artigianali. Il tutto misto alle straordinarie meraviglie del Nord tra aurore boreali e passeggiate caratteristiche con i cani da slitta a ruota. Senza contare la neve e il ghiaccio che rendono suggestivo l’ambiente norvegese.
La festa della birra sarà viva tra ristoranti e locali, il buon cibo verrà costantemente accompagnato dalla birra: piatti prelibati come il gulash di renna con marmellata di mirtilli ( o ancora piatti a base di pesce nordico come il merluzzo e il salmone).
All’indomani di una battaglia legale durata cinque anni, l’isola di Spitsbergen ha abolito la norma che vietava la produzione di alcolici. In questo modo i produttori locali si sono inventati una loro birra che è talmente piaciuta da trovare subito spazio sul mercato. La manifestazione, infine, si completerà con balli e feste caratteristici del posto.
Oktoberfest misto all’aurora boreale
Durante il periodo autunnale, inoltre, la luce permette che possa essere visto il fenomeno delle aurore boreali, fenomeni atmosferici che trasmettono mille emozioni. Quindi al di là delle passeggiate con le slitte fino al fiordo, in cui si incontrano gli orsi polari, emblema dell’arcipelago (oltre ai minuscoli iceberg che vagano nel mare) è bello pure visitare allo Svalbard Global Seed Vault. Si tratta di un deposito sotterraneo globale dei semi che raduna tutti gli esseri viventi.
Altra attrazione è un museo, lontano circa un chilometro dal centro di Longyearbyen, che racchiude in sè tutto ciò che è utile per evitare la perdita del patrimonio genetico tradizionale. Ospita infatti documenti e sperimentazioni botaniche che destano l’attenzione della scienza