Si stanno vedendo dei cambiamenti molto rapidi nel mondo del lavoro, ma anche nelle possibili modalità di guadagno extra, o di creazione di un secondo lavoro. Questi cambiamenti hanno portato alla nascita di nuove figure professionali, di piattaforme per la ricerca di un lavoro online, di nuovi metodi per riuscire a generare un secondo stipendio online oppure una semplice entrata mensile al di fuori del proprio lavoro. Ma quali sono i lavori e i metodi migliori per guadagnare online? Scopriamolo insieme.
Il Digital Strategist
Una professione molto interessante e innovativa è sicuramente quella del Digital Strategist. Questo professionista si occupa di realizzare un progetto e una strategia che permetta, in base a vari obbiettivi di target e budget, di aumentare le conversioni, i clienti e gli utenti che usano un servizio online, che fanno un acquisto o interagiscono con una piattaforma. Il Digital Strategist permette di stilare e mixare delle strategie ottimali sfruttando i vari canali e tecniche in ambito digitale. Questa nuova professione permette sia di lavorare come freelance sia di operare come dipendente aziendale per brand o marchi che vogliono migliorare la loro strategia online.
Blogger e Influencer
Due professioni molto ambite nel nuovo mondo digitale sono il Blogger e l’Influencer. Il blogger è un professionista che attraverso il suo spazio blog online, offre consigli, guide, articoli di cultura generale che generano l’interesse di un gran numero di utenti. L’influencer è colui che attraverso i social media, ed eventualmente anche un blog, genera un seguito di utenti interessati, che commentano e condividono i post, leggono gli articoli e sono disposti a fare acquisti consigliati dal professionista. Per guadagnare come blogger o influencer, c’è anche un’altra soluzione ossia mediante le affiliazioni. Affiliandosi a piattaforme come Topaffiliation.net, si può ottenere una commissione su ogni vendita o registrazione che effettua l’utente che visita il vostro blog o profilo social.
Web Content Editor
Chi ama scrivere e riesce a farlo bene, seguendo sia degli ottimi ragionamenti semantici sia le regole della grammatica italiana, può scegliere di costruirsi una professione come web content editor. Il Web Content Editor è un professionista che si occupa di scrivere contenuti online per piattaforme quali: e-commerce, siti web, testate giornalistiche online, blog. Il suo lavoro dunque si basa sulla capacità di creare un testo che sia: leggibile, interessante e in grado di raggiungere nel migliore dei modi il pubblico di riferimento.
Sondaggi online
Un metodo per guadagnare una piccola somma mensile nel tempo libero è quello dei Sondaggi online. Le piattaforme di sondaggistica online, richiedono semplicemente l’iscrizione con i propri dati personali e e-mail. Dopo di ché si potrà iniziare a rispondere a questionari che vengono inviati dalla piattaforma e che offrono un compenso da un minimo di 0,50 cent. a un massimo di 5 euro. Mensilmente sulle piattaforme di sondaggi online si può guadagnare una somma che va da un minimo di 20 euro a circa 150 euro mensili.
Data Entry
Un altro impiego che si può trovare online, perfetto per chi cerca una seconda entrata mensile è quello del Data Entry. Anche in questo caso non sono richieste specifiche competenze o conoscenze, se non il semplice uso dei principali strumenti di compilazione moduli o di file Excel. I Data Entry possono trovare lavoro e commesse da parte di aziende direttamente online. I guadagni dipendono da quanti lavori si prendono e dal tempo dedicato a questo secondo impiego online.
Analista per il web e Seo Specialist
Due nuove professioni emergenti in Italia sono quella del Web Analyst o Seo Specialist. Il primo si occupa di creare una strategia e di analizzare e interpretare al meglio tutti i dati delle attività che si conducono online, controlla le campagne, i dati di traffico, le conversioni e le performance di tutti i canali online utilizzati. Il Seo Specialist, invece, si occupa di studiare e applicare tutte le tecniche e strategie migliori per riuscire a posizionare un sito web, un blog, una piattaforma online sui motori di ricerca per determinate parole chiave inerenti al business e target di riferimento.