Arriva l’inverno? Pare di si, un fronte di aria fredda ha viaggiato verso l’italia investendola in pieno, si preannuncia quindi molto rigido il terzo weekend di novembre; sciarpe e cappotti alla mano per un inverno anticipato; il gelo si farà sentire anche nelle regioni al sud, dove la temperatura scenderà come al nord.
Weekend invernale
Gli esperti hanno comunicato che le temperature scenderanno in modo repentino di circa 10°C, per il prossimo fine settimana sono previste precipitazioni sulla zona adriatica; piogge che no risparmieranno la Romagna la Puglia, la Sardegna orientale, la Calabria e la Sicilia. Un inverno anticipato quindi dato che siamo solo alla metà del mese di novembre
Le previsioni
Dagli esperti del il Meteo.it tutte le previsioni per lo stivale: “La neve scenderà fin sopra i 1000 metri sull’Appennino centrale, 1200-1300 metri su quello meridionale, a 1500 metri in Sardegna. Domenica, cielo sereno e limpido al Nord, precipitazioni su Abruzzo, Molise e Sardegna orientale con neve a 700 metri in Appennino, a 1500 metri in Sardegna, qualche pioggia anche sulla Sicilia. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avverte che le temperature al primo mattino misureranno valori di pochissimi gradi sopra lo zero sulle pianure del Nord, tra 3 e 7°C su quelle del Centro-Sud, estese e forti gelate già a partire dai 300 metri; di giorno a fatica saliranno sopra gli 8-9°C al Nord e fino a 14°C al Centro-Sud. Annunciato anche che tra lunedì e martedì un vortice ciclonico investirà tutta l’Italia con piogge, nubifragi e nevicate che al Nord potrebbero raggiungere anche quote prossime alla pianura sul Piemonte.”
Fonte info meteo: il Meteo.it