Dici “Lombardia” e pensi, inevitabilmente, a Milano, il capoluogo di questa regione così produttiva ed importante dal punto di vista finanziario, crocevia di business e affari che hanno una profonda incidenza sulla vita economica del nostro paese e, spesso, anche del Vecchio Continente.
Non è casuale, di conseguenza, che all’ombra della Madunina sia presente la Borsa italiana, dove avvengono transazioni finanziarie miliardarie quotidianamente. Milano resta, per quanto ovvio, la principale meta turistica lombarda, famosa per le sue bellezze architettoniche e artistiche, facilmente raggiungibile anche una volta sbarcati in aeroporto grazie ai taxi milano malpensa.
La provincia bresciana tra storia, cultura e laghi
La regione col simbolo della “rosa camuna”, però, offre tanti altri luoghi meritevoli di essere visitati per la bellezza paesaggistica o i tanti scorci d’arte raffinata. Prendendo spunto dal simbolo della Regione, non si può non sottolineare come la Valle Camonica sia sede di uno dei più importanti parchi archeologici che possono fregiarsi del titolo di “Patrimonio UNESCO”. il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri.
Sito nel piccolo borgo di Capo di Ponte, è stato, nel 1955, il primo parco archeologico nazionale. Un luogo che si estende per oltre 14 ettari, dove si possono ammirare incisioni in oltre cento rocce, suddivise in 5 itinerari facilmente raggiungibili ed identificabili grazie ai tanti pannelli informativi presenti lungo il percorso. A Capo di Ponte, inoltre, è possibile visitare anche il “Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica”.
La Valle Camonica fa parte di una provincia, come quella di Brescia, ricca di svariati luoghi affascinanti e meta di turismo a livello internazionale. Parliamo, ad esempio, del Lago di Garda, che ospita ogni anno centinaia di migliaia di turisti stranieri provenienti, soprattutto, da Germania, Olanda, Russia e paesi scandinavi: località come Salò o Sirmione, solo per citare le più belle e famose, non possono lasciare certo inermi chi le visita. La provincia bresciana, però, offre due altri laghi di richiamo turistico, come quello di Iseo e Idro.
Non solo Garda: dal Lago di Como al Maggiore, offerta lacustre senza eguali
La Lombardia, però, propone un’offerta lacustre davvero eccellente. Se il Lago di Garda rappresenta il turismo di “massa”, quello del Lago di Como si rivolge ad una clientela di elevato standing economico, con capacità di spesa piuttosto cospicue: tra i maggiori visitatori di questa zona lombarda si segnalano i turisti di nazionalità americana e britannica.
Inutile negare come la presenza di Clooney sia risultata fondamentale per accrescere il turismo in questo splendido lembo di terra lombardo, trasformandolo, ulteriormente, in una meta lussuosa. Oltre al capoluogo cittadino, le località che meritano una visita sono Bellagio, Cernobbio, Lenno e Tremezzina.
In Lombardia, inoltre, si segnala la presenza del Lago Maggiore, che, se è pur vero offra maggiori attrazioni turistiche nella zona piemontese, regala alcune perle davvero suggestive anche sulla sponda lombarda. Basti pensare, ad esempio, a Laveno Mombello, un luogo incastonato tra Alpi e Prealpi, in grado di regalare panorami mozzafiato soprattutto quando sorge e tramonta il sole. Da non perdere, inoltre, la Rocca di Angera, situata al confine con la sponda piemontese del lago.
Bergamo Alta: fascino, storia e tradizione
Tra le città d’arte, una citazione particolare la merita, senza alcun dubbio, Bergamo, che calamita l’attenzione di moltissimi turisti provenienti da ogni angolo del mondo. La parte più suggestiva è sicuramente quella della “Città Alta”, in grado di regalare uno straordinario colpo d’occhio sulla parte sottostante cittadina.
Un panorama ancor più incantevole al calar della sera, perdendosi tra le viette del centro e i tanti monumenti presenti. Un luogo, Bergamo, davvero unico e di grande romanticismo, il posto ideale dove trascorrere qualche momento con la propria dolce metà o, perché no, effettuare una dichiarazione d’amore. Un luogo che val la pena visitare: impossibile restare delusi