Leggi razziali: a Milano e Bari la mostra rifiutata a Trieste

Una mostra frutto della collaborazione tra gli studenti del liceo classico Petrarca di Trieste, l’università cittadina e la comunità ebraica;  é ancora al centro delle polemiche, poiché la mostra stessa è stata l’oggetto del contendere in un braccio di ferro, tra gli organizzatori e il Comune che non aveva gradito la realizzazione del Manifesto di presentazione dell’evento chiamato “Razzismo in cattedra”  e che doveva ricordare l’ottantesimo anniversario del giorno in cui Mussolini promulgò le leggi razziali nel nostro Paese.

“Razzismo in cattedra”

Per queste controversie la mostra non è stata mai aperta al pubblico, e aprendo un dibattito che andato poi oltre i confini della città; un  polverone sollevato su questa questione abbastanza delicata e altalenante tra i tanti pareri discordi, che  ha portato altri Comuni ad interessarsi della cosa. Comuni che si sono fatti avanti per ospitare la mostra contestata e rifiutata a Trieste; nelle proposte di accoglienza per “Razzismo in cattedra” vediamo in prima linea l’assessore Lorenzo Lipparini del Comune di Milano;  proposte di ospitare la mostra sono arrivate alla preside del Petrarca anche dalla Sardegna e dalla città di Bari. Anche varie associazioni associazioni private interessate all’evento si stanno offrendo per trovare una location alla mostra.

Benevento conferma

Il Comune di Benevento nel frattempo ha confermato attraverso la persona del Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci di aver messo a disposizione le Sale espositive della Rocca dei Rettori; la mostra ha una valenza specifica perché ricorda e celebra una pagina vergognosa della storia italiana; la location offerta da Benevento è un luogo prestigioso e ricco di storia, un complesso monumentale che in passato a visto vivere fianco a fianco i cittadini del luogo e gli ebrei in totale armonia. Quindi un riferimento più che mirato contro le leggi razziali mussoliniane che non fanno parte della nostra storia e del nostro sentire italiano.

About Redazione

Check Also

Telepathy Neuralink: il primo chip nel cervello umano

L’azienda di Elon Musk rivoluziona la neurotecnologia con il primo impianto di Telepathy, promettendo un …