oro

Investimenti: è ancora conveniente scegliere l’oro come bene rifugio?

Gli italiani, da sempre, sono un popolo particolarmente attento al settore degli investimenti, funzionale a far fruttare i risparmi accumulati, spesso, con anni di sacrifici e duro lavoro. Un settore che, storicamente, veniva considerato sicuro, era quello immobiliare. Oggi, però, investire nel “mattone” non è conveniente come un tempo: la crisi ha portato ad una sensibile diminuzione del valore degli immobili, sui quali grava, oltretutto, una asfissiante pressione fiscale per quanto concerne gli edifici posti a reddito; inoltre, le insolvenze degli affittuari sono in costante aumento, complice un mercato del lavoro particolarmente instabile ed incerto. 

Investitori spiazzati: mattone e finanza non rappresentano porti sicuri come un tempo

Il settore immobiliare, però, non è l’unico ad aver perso l’appeal di un tempo. Anche il mondo finanziario, particolarmente frequentato dai risparmiatori italiani, si è radicalmente mutato col passare del tempo. L’esempio più lampante, in tal senso, è rappresentato dai titoli di stato, uno strumento, nel passato, particolarmente ambito dagli investitori del Belpaese, grazie ai rendimenti – spesso a doppia cifra percentuale – che erano in grado di garantire ai sottoscrittori. Profitti, oggi, impensabili da ottenere: i Buoni del Tesoro Pluriennali, noti al grande pubblico col nome BTP, incorporano rendimenti negativi fino ai cinque anni, oltre ad essere particolarmente esposti alle oscillazioni, talvolta significative, dello spread. Discorso analogo anche per i bond bancari, un altro cosiddetto “porto sicuro” nel quale si rifugiavano i risparmiatori italiani.

In ambito finanziario, i mercati che, al momento, offrono i rendimenti più appetitosi sono quelli che incorporano un grado di rischio alto, che possono comportare, nei periodi congiunturalmente sfavorevoli, un significativo deprezzamento del proprio capitale. Negli ultimi lustri, inoltre, è stato sfatato, a più riprese, il mito delle cosiddette “valute rifugio”, come venivano considerate, un tempo, Dollaro e Sterlina: i significativi “saliscendi” degli ultimi anni nei confronti dell’€uro, ne sono la migliore testimonianza. In un simile contesto, il senso di disorientamento che vivono i risparmiatori è particolarmente elevato: tre opzioni considerate “sicure” sono diventate, oggi, dei veri e propri punti interrogativi. Tuttavia, esiste ancora un bene che ha resistito a tutte le crisi,  al quale, in momenti di grande incertezza come quello attuale, si rivolgono con fiducia e consapevolezza un numero cospicuo di individuo: l’oro

Oro, investimento profittevole anche nei contesti anticiclici 

D’altro canto, esso rappresenta, a tutti gli effetti, il bene rifugio per eccellenza, ideale per investire sia nel breve che nel lungo periodo. Essendo presente in quantità limitata, l’oro è in grado di conservare il proprio potere d’acquisto, perlomeno in un orizzonte temporale di medio periodo, anche in scenari particolarmente sfavorevoli, oltre a rappresentare un investimento decisamente redditizio in contesti positivi. Pur incorporando qualche rischio, questo bene si è apprezzato costantemente negli ultimi vent’anni. Specie nelle fasi in cui la crisi economica e finanziaria ha colpito duramente, come nel 2001 (crollo Torri Gemelle) e 2008 ( esplosione della bolla dei mutui subprime), dimostrando di saper resistere ai grandi shock che hanno messo in difficoltà i cicli economici ed industriali mondiali. 

Il periodo che ci accingiamo a vivere, contraddistinto da un forte rallentamento dell’economia reale che potrebbe riflettersi con un’importante contrazione della forza lavoro (i piani industriali di Audi e Unicredit rappresentano gli esempi più lampanti), dovrebbe risultare particolarmente invitante per investire nell’oro, mostrando, per l’ennesima volta, la propria forza anticiclica. La maggioranze dei piccoli risparmiatori, poco avvezzi ad investire in questa preziosissima materia, non sanno come approcciare a questo tipologia di investimento. Investire nell’oro si può fare in tanti modi, ma pochi sono quelli che garantiscono sicurezza, chiarezza ed ottime prospettive di guadagno. Uno di questi è Mvsgioielli.it, che è in grado di offrire un’ampia varietà di scelta nel comparto dell’oro e, più in generale, in quello dei preziosi. 

About Redazione

Check Also

piedini

Giocare con i bambini: balocchi, passatempi e diletti

Giocare con i bambini rappresenta un momento unico e altamente produttivo. Il piccolo grazie al …