In quanto tempo cresce la barba

Chi ama portare i baffi, il pizzetto, o punta semplicemente alla crescita di una barba folta e ben curata, molto spesso si trova ad affrontare i problemi legati alla crescita. Tra consigli e trucchi, come quelli che è possibile trovare su inbarbalrasoio.com, chi si chiede in quanto tempo possa crescere la barba deve tenere in conto il fatto che, da un individuo all’altro, è tutta una questione di genetica e di ormoni. In altre parole, a meno che non si soffra di squilibri o disturbi di natura ormonale, per far crescere la barba occorre attendere a fronte di tempi che variano da individuo a individuo.

Al riguardo, in generale, si può dire che i giovani adulti ed i maschi adolescenti di norma presentano una crescita della barba nel tempo più veloce, ma non mancano i casi di chi già adolescente ha già una barba folta, mentre per altri individui si devono magari aspettare i 30 anni. Ci sono poi i casi limite di chi deve far fronte ad una crescita della barba che non sarà mai uniforme ed apprezzabile.

Mediamente, senza squilibri ormonali e considerando una condizione ed una situazione standard per un individuo, la barba di norma cresce in un periodo che può variare dalle 3 alle 4 settimane in ragione di quella che è la velocità di crescita dei peli. Nell’arco di queste 3-4 settimane non resta che aspettare la crescita facendo attenzione a gestire la prima e la seconda settimana che sono quelle in corrispondenza delle quali si avverte il maggior prurito. Trascorse le quattro settimane, la barba dovrebbe in genere avere una lunghezza adeguata per decidere lo stile da adottare.

Sulla lunghezza della barba da tenere, tra l’altro, ci sono molti studi in merito, anche legati all’aspetto fisico con il fine di piacere agli altri, ma a conti fatti il gusto deve essere sempre e solo quello personale. Ci sono infatti coloro che ritengono che gli uomini barbuti siano più attraenti di quelli rasati, ma anche c’è chi, ad una barba piena, o ad un volto sbarbato, preferisce la classica barba dei dieci giorni ben curata e regolare.

Per quel che riguarda invece il periodo migliore per far crescere la barba, rispetto all’estate è l’inverno la stagione migliore in quanto i peli, specie se la barba è bella folta, tengono il viso caldo e lo proteggono dagli agenti atmosferici. In più, in presenza di una barba di 3-4 settimane, ben curata, la pelle tende ad essere sempre idratata grazie all’apporto offerto dalle ghiandole sebacee.

About Redazione

Check Also

Rimedi naturali per capelli

Molto spesso non ci si prende cura abbastanza dei propri capelli, sottovalutando le conseguenze del …