gaming

In che modo gli organizzatori di eventi possono sfruttare il gioco per coinvolgere il pubblico online

Durante la recente rivoluzione degli eventi virtuali, il coinvolgimento è rimasto una sfida importante ed un’agenzia di organizzazione eventi a Roma  ha scoperto che oltre la metà dei pianificatori (51,5%) lo considera la più grande frustrazione per gli esperti del settore.

Non è sorprendente. Gli eventi prosperano grazie al valore delle interazioni faccia a faccia, degli incontri casuali e delle connessioni redditizie. Gli eventi virtuali mettono le parti interessate dell’evento nella posizione insolita di dover trasmettere virtualmente quel valore. Ma sebbene il virtuale possa non essere un formato così familiare per gli eventi aziendali, molti precedenti sono già stati stabiliti in altri spazi online.

Quali lezioni dobbiamo imparare da loro?

La gamification per i nostri scopi si riferisce all’implementazione di elementi e dinamiche di gioco in contesti professionali per ottenere risultati di business. Esistono diverse teorie e strutture che cercano di identificare la psicologia dietro ciò che rende i giochi così coinvolgenti e come può essere applicato ad altre parti della vita.

Secondo alcune teorie, i giochi sono efficaci perché costringono le persone a mettersi alla prova nella ricerca di soluzioni creative ai problemi all’interno di un quadro limitato. Questo senso di progressione dà ai partecipanti una sensazione di realizzazione e crescita man mano che i giocatori hanno successo e guardano le loro abilità migliorare nel tempo.

La gamification si basa anche su un sistema di incentivi che premia i partecipanti per il completamento di compiti e obiettivi. Questi premi possono essere premi tangibili o assegnazioni di punti che contribuiscono a un sistema di ricompense più ampio e una migliore pratica per il gioco a lungo termine è quella di offrire ai partecipanti molte opportunità di vincere durante il gioco.

C’è anche un elemento sociale in questo: man mano che le persone progrediscono, godono di influenza e status tra i loro coetanei. In alcuni casi, la progressione viene raggiunta a livello di gruppo e la sfida di risolvere questi enigmi insieme crea una sensazione di cameratismo, comunità e lavoro di squadra.

Nei videogiochi, la combinazione di un senso di progressione e miglioramento, incentivi e sana competizione fa sentire i partecipanti coinvolti nell’attività e motivati ​​a giocare per lunghi periodi di tempo.

Quindi come possiamo sfruttarlo per un ambiente di eventi professionale?

6 idee di gamification per un migliore coinvolgimento

Le assegnazioni di punti, le classifiche e i premi sono chiari must-have per qualsiasi esperienza di gamification virtuale. Tuttavia, considera i seguenti suggerimenti per portare la tua ludicizzazione degli eventi al livello successivo.

Chiedi ai partecipanti di partecipare al gioco

Le piattaforme di eventi virtuali che offrono la ludicizzazione includeranno spesso una scheda dedicata in cui i partecipanti possono visualizzare le attività da completare e la classifica del gioco. Tuttavia, è importante che il gioco si senta integrato il più possibile nell’evento per mantenere le persone coinvolte anche quando si trovano su pagine diverse. Ad esempio, alcune piattaforme includono un banner nella parte superiore di ogni pagina che ricorda ai partecipanti le azioni che possono intraprendere per guadagnare punti. Se puoi rendere questi banner contestualmente pertinenti alle sessioni che le persone stanno guardando o alle attività in cui le persone sono impegnate, tanto meglio.

Eseguire le azioni più specifiche possibile

Assegnare valori in punti a diverse azioni all’interno dell’evento è al centro della ludicizzazione, ma per far risaltare il tuo gioco, concentrati su come può massimizzare il valore sia per i partecipanti che per gli espositori. Dare punti per visitare uno stand di espositori è utile, ma considera quali azioni specifiche vuoi che i partecipanti intraprendano mentre sono lì. Ad esempio, forse sta guardando il video introduttivo o sta scaricando una determinata risorsa.

Assicurati che i partecipanti prestino attenzione

Usa la ludicizzazione per dare ai partecipanti una motivazione aggiuntiva per partecipare attivamente all’evento e assicurarti che prestino attenzione. Se i partecipanti guadagnano semplicemente punti per aver partecipato a una sessione, possono facilmente accumulare punti senza necessariamente digerire il contenuto. Invece, incorporare le domande a cui dovranno rispondere sulla sessione o specificare che dovranno partecipare alla sessione per un certo periodo di tempo per ottenere il credito. I sondaggi dal vivo a scelta multipla sono un ottimo modo per monitorare e assegnare punti per le risposte corrette senza l’onere di rivedere le risposte individuali.

Fa’ che i giochi siano impegnativi

Perché i giochi siano divertenti, devono essere piuttosto impegnativi. Consentire ai partecipanti di aumentare i loro valori in punti completando ripetutamente determinate azioni renderà il gioco troppo facile e frustrerà anche gli altri che sono molto indietro. Cerca strumenti che ti consentano di limitare l’assegnazione dei punti alla prima volta che un’azione viene completata per prevenire situazioni come questa.

Sistemi di ricompensa a più livelli per motivare i giocatori

I premi sono ovviamente fondamentali per far funzionare la ludicizzazione, ma il modo in cui scegli di distribuirli potrebbe influire sul livello di coinvolgimento che vedi all’evento. Premiare semplicemente i partecipanti con il maggior numero di punti può scoraggiare gli altri dalla partecipazione se ritengono di non avere alcuna possibilità di vincere, il che a sua volta ridurrà il loro coinvolgimento. Per evitare ciò, considera un sistema in cui i partecipanti possono riscattare i loro punti per diversi livelli di premi, o assegnare premi o riconoscimenti a tutti coloro che superano determinate soglie di punti.

About Redazione

Check Also

Telepathy Neuralink: il primo chip nel cervello umano

L’azienda di Elon Musk rivoluziona la neurotecnologia con il primo impianto di Telepathy, promettendo un …