Il public speaking per incrementare la propria autostima

Parlare in pubblico può comportare l’aumento dell’adrenalina, della frequenza cardiaca, il respiro diventa veloce e superficiale. Tutti sintomi che possono essere fastidiosi o addirittura debilitanti, ma è possibile migliorare le prestazioni, in che modo? Il primo passo è cambiare ciò che si sta pensando e utilizzare l’energia a tuo vantaggio.

Prima di tutto smetti di pensare a te stesso, al tuo nervosismo e alla tua paura, piuttosto concentrati sul tuo pubblico, perché è a esso che ti stai rivolgendo… Ricorda che stai cercando di aiutarlo o educarlo in qualche modo, quindi il tuo messaggio è più importante della tua paura.

Concentrati sui desideri e sui bisogni del pubblico, anziché sul tuo…

Se il tempo lo consente, usa esercizi di respirazione profonda per rallentare la frequenza cardiaca e dare al tuo corpo l’ossigeno di cui ha bisogno per iniziare. Tieni a mente questo suggerimento importante e mettilo in atto giusto prima di parlare.

Come puoi eseguire questo esercizio? Esegui respiri profondi, che partono dal tuo ventre, ogni respiro deve durare diversi secondi e deve essere rilasciato lentamente.

Le folle intimidiscono più delle persone, quindi pensa al tuo discorso come a una conversazione che stai affrontando con una sola persona, anche se davanti a te ci sono 100 persone, quindi, concentrati su una faccia amica alla volta e rivolgiti a quella persona come se fosse l’unica nella stanza.

Che cos’è il Public Speaking?

Il public speaking (Massimiliano Cavallo organizza corsi volti al miglioramento di questa pratica) permette di assumere le competenze necessarie per il successo e di sviluppare un processo di comunicazione idoneo per parlare in pubblico, differenziandosi nettamente dalla conversazione casuale, dove la gestione dell’ansia è totalmente differente.

Pensa a un momento in cui devi stare di fronte a un gruppo di persone e dire loro qualcosa, durante una lezione in una scuola elementare o una presentazione al lavoro, dopo aver raccolto il materiale più idoneo e un discorso ad hoc.

Ciò che differenzia un pubblico da una folla di persone è la necessità di dover esporre in modo differente le informazioni da trasmettere. Con il pubblico l’informazione ha degli obiettivi, che sono informare, influenzare o intrattenere un gruppo di ascoltatori.

Per raggiungere gli obiettivi di questo processo di comunicazione bisogna rispettare cinque principali elementi:

  • pubblico: a chi ti stai rivolgendo;
  • mezzo: qual è il metodo di consegna effettivo del messaggio e qual è il suo effetto;
  • mittente: attraverso le parole mostra la fonte del messaggio;
  • messaggio: cosa vuoi comunicare;
  • intento: qual è l’obiettivo del messaggio.

Guarda le registrazioni dei tuoi discorsi

Quando possibile, registra le tue presentazioni e i discorsi. In questo modo puoi migliorare le tue capacità di parlare in pubblico e poi lavorare sul miglioramento di quegli elementi che non vanno bene, per esempio versi come “um”.

Oltre alle parole tieni d’occhio il tuo linguaggio del corpo, quindi osserva se stai oscillando, se sei appoggiato su una gamba, se stai guardando il pubblico, se stai sorridendo e se sei stato chiaro in ogni momento.

Presta attenzione ai tuoi gesti, fai in modo che appaiano naturali e assicurati che le persone possano vederli, quindi non nasconderti dietro un leggio, guarda come hai gestito le interruzioni, uno starnuto, una domanda per la quale non eri preparato e la tua espressione mostra sorpresa, esitazione o fastidio?

A tal proposito, esercitati nella gestione delle interruzioni, in modo da non mostrare problemi e da poter avere una reazione migliore la prossima volta. Per diventare un bravo oratore puoi seguire i seguenti consigli:

  • pianifica in modo appropriato
  • fai pratica
  • coinvolgi il tuo pubblico
  • presta attenzione al linguaggio del corpo
  • pensa positivo
  • affronta i tuoi nervi
  • guarda le registrazioni dei tuoi discorsi.

Parlare bene in pubblico può esserti utile per ottenere un lavoro o una promozione, aumentare la consapevolezza aziendale ed educare gli altri. Più di frequente parli di fronte agli altri maggiore sarà la fiducia in te.

About Redazione

Check Also

Cosa vedere a Vietri sul Mare, la perla della Costiera Amalfitana

Vietri sul Mare è uno dei borghi più belli d’Italia. Primo centro urbano della Costiera …