Molte aziende si dedicano ad investire le loro risorse per un obiettivo molto importante: conquistare nuovi clienti. In questo senso davvero significativi appaiono i servizi post vendita che le aziende B2B mettono a disposizione. Per un’azienda riuscire a contare su ottime strategie per attirare i clienti è davvero fondamentale. Soltanto in questo modo infatti può ampliare la propria sfera di influenza e raggiungere il vertice del successo. Soprattutto è essenziale che i clienti riescano ad essere soddisfatti del brand a cui hanno dato la loro prima fiducia, facendo i loro acquisti. Ma come fare in maniera concreta?
Le strategie da applicare nella fase post vendita
Alcune strategie possono essere veramente molto importanti. Le aziende di ogni tipo, per esempio anche nel caso delle macchine Sitel MK3 per la marcatura laser, adottano delle specifiche strategie che aiutano a dare una completa assistenza dopo la vendita.
Innanzitutto si può mettere a disposizione per esempio per i clienti che hanno acquistato un prodotto una fase di aiuto immediato. Si tratta di promuovere un’esperienza positiva del cliente stesso, in modo che poi la possa condividere con altre persone.
A livello concreto bisogna mettere a disposizione del cliente dei servizi di assistenza, in modo da accogliere i possibili reclami. Si può essere disponibili tramite diversi canali, come i numeri verdi, le chat, l’e-mail, i forum di supporto, per mantenere la reputazione del brand e fare in modo che il cliente si dichiari contento di potersi rivolgere all’azienda stessa subito dopo che ha effettuato l’acquisto.
Ma allo stesso tempo la reputazione del brand si mantiene costruendo una vera e propria community di acquirenti. È come se l’azienda, anche nella fase immediatamente dopo l’acquisto, volesse lanciare un messaggio ben preciso. Si tratta di dare l’impressione al cliente di non essere un singolo consumatore, ma di farlo sentire parte di una famiglia di clienti che condividono la passione per un prodotto in particolare.
Contemporaneamente bisogna far arrivare al cliente la sensazione di apprezzamento, per farlo sentire importante come piano di sviluppo dell’azienda stessa. Si tratta di costruire degli ambiti di discussione, come per esempio le chat e i gruppi, anche attraverso i social network, per promuovere la fidelizzazione del cliente. Anche l’offerta di servizi premium può rientrare tra queste strategie da utilizzare.
La creazione di una strategia di content marketing
Anche la creazione di una strategia di content marketing apposita rivolta alle aziende può essere davvero importante per configurarsi come una strategia in grado di portare degli ottimi risultati. In generale fare content marketing significa coinvolgere e informare i clienti.
Ma è una strategia che è rivolta non soltanto a chi già ha effettuato degli acquisti, ma anche a coloro che assumono il ruolo di potenziali clienti e che quindi in futuro si potrebbero rivolgere alle aziende. Non dimentichiamo mai che un compito fondamentale consiste nella creazione di buoni contenuti, in modo da comunicare con il proprio target di riferimento.
In tutto questo bisogna tenere conto del fatto che i clienti possono avere anche dei bisogni diversi. Proprio per questo motivo non tutti cercano le stesse informazioni e in base al modo in cui viene adottata una strategia di comunicazione possono orientare le scelte verso un’azienda piuttosto che verso un’altra.
Ecco perché chi fa content marketing deve tenere conto di un elemento essenziale: gli intenti di ricerca intorno ai quali stabilire e costruire un decisivo piano di comunicazione.