psoriasi

I rimedi naturali per alleviare i sintomi della psoriasi

La ricerca scientifica non è ancora riuscita a spiegare nel dettaglio tutte le possibili cause della psoriasi. Attualmente sappiamo che si tratta di una malattia che interessa la pelle e che può insorgere per un insieme di diversi fattori. Possiamo considerarla come una forma di dermatite cronica, che condiziona il corretto funzionamento delle cellule della pelle. Nello specifico bisogna considerare che in condizioni normali la pelle procede ad un suo rinnovamento ogni trenta giorni, ma con la psoriasi questo tempo si riduce notevolmente, arrivando a pochi giorni. Questo processo porta alla comparsa di aree arrossate con prurito: si tratta delle cosiddette placche. È sempre fondamentale in caso di psoriasi seguire le indicazioni del medico, anche in riferimento a dei rimedi naturali, dei veri e propri prodotti offerti dalla natura, che possono aiutare ad alleviare questa condizione.

I prodotti alle erbe naturali

Alleviare i sintomi fastidiosi della psoriasi è possibile con specifiche preparazioni e con rimedi che possono risultare davvero utili nel trattamento di questo problema della pelle. Ad esempio puoi utilizzare i prodotti alle erbe naturali di psocure.eu, che sono efficaci per ridurre i sintomi di questa patologia della pelle.

È possibile usare degli appositi prodotti per via topica che sono realizzati con ingredienti naturali testati per il trattamento di questa malattia. Pensiamo ad esempio a quanto possano essere utili le creme, i detergenti per il corpo e lo shampoo, che sono realizzati proprio per tutte le esigenze.

Gli oli essenziali

Quando le placche sulla pelle causano dei sintomi molto fastidiosi ed evidenti, è possibile intervenire con l’applicazione di appositi oli essenziali, che possono risultare utili per alleviare le manifestazioni sintomatologiche della patologia.

Sono necessari in questo caso un olio essenziale, da utilizzare nella quantità di una goccia (come quello di geranio o di elicriso), e un olio vegetale (molto utili a questo proposito risultano l’olio di iperico e quello di borragine).

Puoi applicare questa soluzione sulla pelle interessata dalla psoriasi per due volte al giorno, massaggiando in modo molto delicato.

L’aceto di sidro di mele

Uno dei rimedi maggiormente utilizzati per ridurre i sintomi fastidiosi della psoriasi è rappresentato sicuramente dall’aceto di sidro di mele. In questo caso si dimostra una sostanza utile per ridurre il processo infiammatorio determinato proprio dalla presenza della patologia.

Puoi applicare questo prodotto sull’area interessata della pelle, in modo diretto oppure aggiungendo una tazza di questo prodotto nell’acqua della vasca da bagno.

L’impacco con foglie di cavolo

Una ricetta molto utile per ridurre l’infiammazione, che può essere usato anche in generale contro le irritazioni della pelle e le possibili bruciature, è quella che consiste nell’uso dell’olio ricavato dalle foglie di cavolo.

In particolare ti servono un po’ di acqua tiepida, un cavolo e delle garze. Prendi le foglie del cavolo situate più all’esterno, quelle che risultano più di un colore verde acceso. Lavale con dell’acqua tiepida e togli le parti più spesse e dure. Poi asciugale.

Schiaccia le foglie con un matterello, per fare in modo che le sostanze contenute all’interno di esse possano fuoriuscire dalle foglie stesse. A questo punto applica le foglie sulla zona che vuoi trattare, metti sopra della garza e avvolgi con un’apposita benda elastica. Ricorda che devi sempre usare le foglie di cavolo crude, infatti è bene evitare di cuocerle.

Come abbiamo visto, si tratta di un impacco molto utile per ridurre gli effetti fastidiosi della psoriasi sulla pelle, come nel caso degli altri rimedi naturali che ti abbiamo indicato.

In ogni caso ricordati sempre che è essenziale chiedere consiglio al tuo medico di fiducia o ad uno specialista dermatologo, che potranno darti dei suggerimenti essenziali per il trattamento di questa fastidiosa patologia che interessa la pelle.

About Redazione

Check Also

Rimedi naturali per capelli

Molto spesso non ci si prende cura abbastanza dei propri capelli, sottovalutando le conseguenze del …