Il trading online rappresenta una pratica ormai in aumento. A differenza di quanto possano pensare alcuni, non si tratta di una sorta di “gioco”. Il trading è più che altro un’attività in cui si investe del denaro e che, per riuscire a portare buoni frutti, deve comunque essere accompagnata da una certa preparazione di base. Per riuscire al meglio in questa attività bisogna tenere in considerazione vari fattori. In generale bisogna essere aggiornati sull’andamento della Borsa e su tutto ciò che riguarda il mondo degli investimenti. Ecco perché, oltre alla preparazione, ciò che conta è anche una certa intuizione e una certa abilità nel seguire i trend in corso, oltre che l’abilità nell’analisi dei mercati.
La scelta della piattaforma per il trading online
Sei alla ricerca di consigli su come fare trading online? Bene, sei arrivato nel posto giusto, perché ti vogliamo dare alcuni consigli fondamentali su come iniziare e in particolare su come scegliere la piattaforma.
Esistono infatti a disposizione degli investitori diversi broker. Non è un aspetto che si può trascurare, infatti bisogna prestare molta attenzione a quale broker si utilizza per fare trading online. Si tratta di fare riferimento ad una piattaforma innanzitutto certificata.
Per esempio l’organismo che in Italia si occupa di dare le certificazioni per quanto riguarda gli investimenti online è la Consob. Quindi ti conviene scegliere un’apposita piattaforma che abbia l’autorizzazione Consob oppure che sia autorizzata dalla CySEC, un ente di controllo che ha la sua sede a Cipro e che si occupa sempre di sicurezza per quanto riguarda gli investimenti online.
Quanto è importante il conto demo
Ma non si tratta soltanto di sicurezza e di legalità. Se le piattaforme illegali vanno escluse a priori, perché non offrono nessuna garanzia, la nostra scelta deve ricadere essenzialmente su delle piattaforme per il trading online che abbiano delle caratteristiche specifiche. Fra queste caratteristiche sicuramente un’importanza fondamentale è rivestita dalla presenza del conto demo.
Di che cosa si tratta? Il conto demo è un conto virtuale che ti consente di fare gli investimenti senza particolari rischi. È molto utile soprattutto per coloro che sono alle prime armi nel trading e non vogliono rischiare di perdere il loro denaro reale.
Infatti con il conto demo puoi iniziare a fare pratica investendo soltanto soldi virtuali e quindi assolutamente evitando il rischio di perdite. In questo modo hai la possibilità di provare le tue strategie e di acquisire esperienza, per poi passare, in una fase successiva, agli investimenti con i soldi reali.
Perché è importante il copy trading
Ormai diverse piattaforme offrono la possibilità di fare trading attraverso il copy trading. La piattaforma che più di tutte ha sviluppato questo metodo è eToro. Ma in che cosa consiste il copy trading? Si tratta di “copiare” le azioni dei trader più esperti.
Non dobbiamo fare altro che cercare all’interno della piattaforma i trader che hanno avuto più successo, coloro che hanno guadagnato di più. Poi si selezionano e si ha la possibilità di replicare tutte le loro operazioni.
Questa operazione può essere veramente molto importante, perché da un lato si ha la possibilità di guadagnare di più, dall’altro si ha l’opportunità di imparare da ciò che hanno fatto i trader che contano su una maggiore esperienza. Quindi si osserva direttamente quello che fanno i trader più bravi e si ha l’occasione di apprendere alcune strategie essenziali.
Tutto questo, unito all’analisi, stabilendo il prezzo corretto di un titolo finanziario, di qualsiasi genere, esaminando punti di forza e di debolezza e studiando anche tutti gli eventi che accadono nel mondo che possono avere un impatto sui titoli, porta sicuramente ad avere successo.