Succo di arancia contro i segni del tempo
Il succo d’arancia è una bevanda utilizzata con la prima colazione consumata al mattino, ma spesso servita anche in ogni momento della giornata in estate, ma non è solo rinfrescante, ma è ricca anche di grande valore nutrizionale. Arance e succo d’arancia sono un’ottima opzione per spuntini perché sono a basso contenuto calorico e sono ricchi di nutrienti che offrono innumerevoli benefici per la salute. Il succo d’arancia è una delle fonti più ricche di vitamina C, che è un agente anti-ossidante e disintossicante che distrugge o addirittura neutralizza i radicali liberi nel nostro corpo, rinforzando così il nostro sistema immunitario.
Succo di arancia per stare meglio
Molti studi hanno dimostrato che bere succo d’arancia ogni giorno offre molteplici vantaggi. Ora un nuovo studio ha scoperto un altro beneficio per la salute se si prende l’abitudine di bere regolarmente succo d’arancia, ovvero riduce i rischi di demenza senile. Durante lo studio lunghissimo che si è snodato nel corso di molti anni, gli scienziati hanno coinvolto quasi 28.000 uomini. I ricercatori hanno monitorato la loro dieta per due decenni, a partire da quando avevano in media 51 anni ciascuno. Sulla base dei risultati dei test cognitivi effettuati ogni quattro anni, i ricercatori hanno anche scoperto che entro i successivi 70 anni, gli uomini che avevano consumato regolarmente più verdure nei decenni precedenti avevano il 17% in meno di probabilità di avere problemi cognitivi moderati e il 34% meno probabile avere problemi cognitivi “estesi”.
Uno studio lungo decenni
L’autore principale dello studio, si chiama Changzheng Yuan, il ricercatore ha dichiarato: “Il ruolo protettivo del consumo regolare di succo di frutta è stato osservato principalmente tra gli uomini più anziani. Dal momento che il succo di frutta è in genere ad alto contenuto calorico di zuccheri concentrati di frutta, generalmente è meglio non consumare più di un bicchierino, circa 150 ml. Il consumo di frutta e verdura può essere un pezzo del puzzle per il mantenimento della salute cognitiva e dovrebbe essere considerato in combinazione con altri comportamenti ritenuti a supporto della salute cognitiva”. Lo studio, in altre parole, ha rivelato che gli uomini di mezza età che bevevano un bicchiere di succo d’arancia al giorno vedevano il loro rischio di declino cognitivo scendere in modo sostanziale.
fonte: neurology.org