Un forte terremoto ha colpito stanotte il Centro America e precisamente ad Haiti, alle 02.11 italiane, il sisma ha provocato vittime e numerosi crolli; i sismografi del centro sismico americano ha registrato una potenza di magnitudo 5.9 sulla scala Richter con ipocentro fissato a circa 10 km di profondità ed epicentro in mare a qualche chilometro a nord dell’isola della Tortuga appartenente ad Haiti.
Paura nella notte
Gli abitanti dell‘isola della Tortuga sono stati colti nel sonno dalle scosse, avvertite anche più a sud sin verso Port de Paix dove vi sono stati danni rilevanti; la situazione è risultata da subito abbastanza critica, numerose le vittime anche se il numero esatto non è ancora stato accertato e molti edifici crollati.
Scosse avvertite ovunque
Il terremoto è stato avvertito in modo rilevante a Cuba, Haiti e nella Repubblica Dominicana; gli aggiornamenti provvisori parlano di sette persone trovate morte a Port-de-Paix, tre persone morte più a sud nella città di Gros-Morne, ma altre fonti parlano di un bilancio che porta il numero delle vittime a undici; nessuna notizie dall’isola della Tortuga.
Ennesimo sisma
Questo terremoto va ad aggiungersi ai precedenti verificatasi di recente in altri punti del Pianeta, precisamente in Indonesia, Isole Fiji, Giappone e in Italia in Sicilia. Tutti con magnitudo rilevante, il più devastante è stato quello in Indonesia, seguito anche da uno Tsunami.