L’11 ottobre è la Giornata Mondiale della Vista, organizzata dalla Società Oftalmologica Italiana, per celebrare l’importanza di questo senso di cui siamo dotati. La rilevanza della vista non deve essere data per scontata, secondo gli esperti, anche considerando i principali difetti visivi che interessano molti italiani. Secondo gli ultimi dati disponibili, sono in aumento le patologie degenerative dell’occhio e l’OMS afferma che nel mondo ci sono 253 milioni di disabili visivi. Dati allarmanti, anche perché si stima che entro il 2050 circa la metà della popolazione globale sarà affetta da miopia.
Quali sono i principali difetti visivi
I principali difetti visivi possono essere considerati l’ipermetropia, la miopia, l’astigmatismo e la presbiopia. In particolare la miopia consiste in un’anomalia rifrattiva dell’occhio. I raggi luminosi vengono focalizzati davanti alla retina e non su di essa.
Tutto ciò comporta una visione sfocata, specialmente quando la vista si rivolge ad elementi che sono distanti nello spazio. Secondo recenti studi si sostiene che la colpa della miopia, in aumento specialmente nelle nuove generazioni, sia da attribuire alle molte ore trascorse davanti agli schermi dei computer, degli smartphone o dei tablet.
A preoccupare gli esperti non è tanto la miopia in se stessa, quanto le complicazioni che possono essere associate a questo difetto visivo, come l’assottigliamento della retina o il suo sfaldamento.
La presbiopia, invece, consiste in un irrigidimento del cristallino, che comporta delle difficoltà a mettere a fuoco da vicino, anche quando si legge o si lavora al computer. Comporta conseguenze come affaticamento visivo, bruciore agli occhi e mal di testa.
Oggi diverse cliniche si occupano del trattamento e della cura dei difetti visivi. Leggi qui per un ulteriore approfondimento sull’argomento.
Cosa fare per la prevenzione
Proprio in occasione della Giornata Mondiale della Vista, la Società Oftalmologica Italiana raccomanda di puntare molto sulla prevenzione. I medici suggeriscono di non trascorrere molte ore fra le mura domestiche e sottolineano l’importanza di prevenire i difetti visivi soprattutto nei bambini.
A questo proposito potrebbe essere molto utile evitare che i più piccoli passino molte ore davanti al computer o davanti alla televisione. Dovrebbe essere limitato anche il tempo trascorso davanti ai dispositivi mobili, come smartphone o tablet.
Inoltre i medici, proprio per sottolineare l’importanza della prevenzione, mettono in evidenza quanto sia rilevante sottoporsi a delle visite oculistiche periodiche, che si possano configurare anche come visite di controllo.
Gli esperti ribadiscono l’importanza della diagnosi precoce per un miglior trattamento e una maggiore risoluzione dei problemi alla vista. Se i difetti visivi vengono trascurati o non ci si accorge precocemente della loro presenza, possono comportare delle complicazioni e possono arrivare a causare patologie più gravi, per le quali i trattamenti diventano più difficili, oltre che più complicati.
Gli esperti affermano che la diagnosi precoce è fondamentale in un’ottica di prevenzione, perché, diagnosticando per tempo i problemi, si può arrivare più velocemente alla loro cura, garantendo il successo della terapia.
Specialmente i più piccoli dovrebbero essere sottoposti a delle visite oculistiche di controllo periodiche, per salvaguardare il bene prezioso costituito dalla vista.