freelance

Freelance o agenzia di comunicazione? Ecco come scegliere

Molti imprenditori che desiderano lanciare la propria attività online vengono spesso assaliti dai dubbi sulla scelta del team di lavoro a cui affidare l’incarico. Difatti basta cercare una buona agenzia di comunicazione a Roma per rendersi subito conto di quanto numerose siano le realtà che effettuano questo servizio. A ciò si aggiunge la presenza di liberi professionisti che operano da soli e che riescono a coprire tutte le competenze di un’agenzia da soli. Dato che il web è il luogo ideale per far proliferare notizie inesatte e confusionarie abbiamo pensato di chiarire la questione con questa piccola guida.

 

Freelance e libero professionista non sono la stessa cosa

Quando ti avvali di una figura singola, molto probabilmente, stai affidando un lavoro ad un libero professionista e non ad un freelance. Nel gergo siamo abituati a considerare queste figure come se fossero la stessa cosa perché la differenza è molto sottile. In pratica un freelance è un autonomo che lavora per diverse realtà senza avere alcun rapporto di dipendenza. Il libero professionista è più assimilabile alla figura dell’avvocato, del dentista ecc… Quindi lavora per conto proprio senza alcun rapporto con altre realtà organizzate.

 

Freelance e agenzie

A volte, quindi, quando ti affidi ad un’agenzia senza saperlo ti stai avvalendo di più freelance chiamati in causa per via delle loro specifiche competenze. Freelance e libero professionista hanno costi variabili e possono lavorare in modalità differenti. Ci sono sul mercato professionisti tutto fare e professionisti che si avvalgono di altre figure sub-appaltando il lavoro commissionato. Ovviamente tutto deve essere opportunamente messo per iscritto su una formale lettera di incarico per chiarire responsabilità, diritti e doveri di tutte le persone coinvolte nell’ingaggio.

 

L’agenzia di comunicazione

L’agenzia di comunicazione, invece, è una realtà composita nella quale orbitano figure fisse e figure esterne che vengono composte in team di lavoro a seconda dell’entità e del tipo di ingaggio. Le agenzie seguono il rapporto con il cliente attraverso una figura preposta a tenere il passo dell’andamento dei lavori riportando il tutto a chi li ha commissionati. Inoltre coordina il lavoro interno nel rispetto delle richieste e delle scadenze di consegna. Le agenzie possono essere piccole, medie o grandi e la scelta di quella a cui affidare il lavoro dipende  da te, dal tuo budget e dal tipo di lavoro che intendi affidare.

 

Meglio il libero professionista o l’agenzia?

Non esiste una risposta ma una riflessione generale. Diciamo che per lavori singoli o complessi entrambe le scelte sono indicate. Tutto dipende dalla qualità del lavoro e dal livello di professionalità che ti aspetti e che ricevi. Ovviamente potrebbero esserci variazioni di costo ma la spesa, come ben saprai, non è quasi mai l’unico metro di giudizio per capire se hai davanti un prodotto di valore o meno. Quindi si tratta di una scelta strategica che ti consigliamo di fare dopo aver riflettuto su varie proposte ed esserti chiarito le idee su cosa ti aspetti e qual è il tuo budget massimo di spesa.

About Redazione

Check Also

internet

Internet per casa: offerte del momento e come scegliere

Come fare a scegliere le migliori offerte per internet a casa? È una domanda più …