sicurezza

Dispositivi di protezione individuale: perché sono importanti quelli di qualità

Le norme in vigore nel nostro Paese predispongono per i titolari delle aziende e delle attività produttive l’obbligo di dotare i dipendenti di un giusto abbigliamento da lavoro, che punti sulle caratteristiche dell’antinfortunistica. La gamma è molto ampia, perché diversi lavori possono esporre a dei rischi. Per cui usare dispositivi di protezione individuale può diventare fondamentale per riuscire a ridurre i pericoli. Ma come fare a scegliere un adeguato abbigliamento da lavoro antinfortunistico? È chiaro che bisogna puntare sempre su prodotti di alta qualità, in modo da riuscire a predisporre tutte le condizioni per evitare ogni forma di rischio.

Cosa sono i dispositivi di protezione individuale

Sul sito eurohatria.com possiamo trovare un assortimento molto ricco di quelli che in gergo tecnico si chiamano dispositivi di protezione individuale. Si tratta di accessori di vario genere, come caschi, elmetti, occhiali, visiere, cuffie, maschere protettive, tutti elementi di alta qualità che sono necessari per svolgere alcuni tipi di lavoro particolari.

I cosiddetti dispositivi di protezione individuale possono differire molto nella tipologia. Per esempio esistono i dispositivi anti-caduta per lavorare in alta quota oppure i capi di abbigliamento che, per assicurare la massima visibilità, sono composti con elementi riflettenti.

Possiamo poi nominare anche i rilevatori per le emissioni di gas e possiamo ricordare quelle maschere che i lavoratori utilizzano per difendersi da agenti patogeni, polveri ed elementi inquinanti.

Spesso questi dispositivi si usano nel settore dell’edilizia oppure per esempio in generale in tutti i campi che riguardano le costruzioni e la manutenzione di strade. Si tratta anche di guanti da lavoro che riescono a resistere alle sostanze chimiche e corrosive. Poi ci sono per esempio gli elmetti e i caschi, che si indossano soprattutto nei cantieri e possono essere indossati da tutti coloro che si ritrovano a lavorare in alta quota, come sui tetti o sui ponteggi. I caschi e gli elmetti vengono utilizzati anche per i lavori di estrazione mineraria oppure per esempio possono essere indossati dagli operatori della Protezione Civile.

Fra i dispositivi ricordiamo anche gli occhiali, per proteggere gli occhi da polveri, fumi, vapore e che si usano spesso anche in ambienti caratterizzati da temperature elevate. Poi ci sono le cuffie antirumore per proteggere l’udito in ambienti di lavoro piuttosto rumorosi.

Insomma sono tanti i dispositivi di protezione individuale, fra i quali ci sono anche le mascherine per proteggere le vie respiratorie da pollini, polveri sottili, sostanze chimiche e agenti patogeni, come virus e batteri.

Come scegliere i dispositivi di protezione antinfortunistica

Come abbiamo già specificato questi prodotti vanno scelti rivolgendosi ai fornitori che sono in grado di mettere sul mercato dei prodotti di alta qualità. È essenziale che i dispositivi di lavoro antinfortunistica siano comodi, sicuri e protettivi almeno nei limiti del possibile.

La qualità è essenziale, perché sono prodotti che devono essere progettati e realizzati appositamente per durare nel corso del tempo. È molto importante che le aziende destinino una parte del loro budget all’acquisto di questi prodotti di qualità, per garantire la sicurezza dei lavoratori, secondo anche ciò che è prescritto dalle norme antinfortunistica.

Protettivi, ma allo stesso tempo confortevoli: così devono essere i dispositivi di protezione individuale, in modo da consentire al lavoratore di muoversi con facilità e di essere protetto.

Per questo non si devono dimenticare alcune caratteristiche fondamentali, come la vestibilità e la qualità dei tessuti, specialmente quando si tratta di divise che contraddistinguono chi svolge un determinato lavoro.

Prodotti resistenti, visivamente ordinati, che rafforzano anche lo spirito di squadra, facendo sentire i dipendenti parte di uno stesso team in tutti i settori in cui è possibile sfruttare i dispositivi di protezione individuale per la sicurezza.

About Redazione

Check Also

Telepathy Neuralink: il primo chip nel cervello umano

L’azienda di Elon Musk rivoluziona la neurotecnologia con il primo impianto di Telepathy, promettendo un …