In merito al diabete di tipo 2 vari studi hanno dimostrato i benefici per la salute delle persone portatrici di diabete del consumo moderato di alcol; nonostante il vino fino ad ora fosse una bevanda vietata per i diabetici.
Il vino alleato contro il diabete
In un nuovo studio condotto dall’università Ben-Gurion sul vino e il diabete di tipo 2, è emerso che coloro che hanno questa malattia potrebbero godere di benefici se dall’essere astemi passano al bere vino, ma con un consumo moderato, con prove a sostegno della sperimentazione.
Lo studio ha coinvolto 224 partecipanti con diabete di tipo 2 che in precedenza si erano astenuti dal bere alcolici. Gli scienziati hanno chiesto loro di bere un bicchiere di vino rosso, o vino bianco ogni giorno, e seguire una dieta mediterranea.
Studio confermato dalla sperimentazione
Gli autori della sperimentazione hanno dichiarato: “Sebbene diversi studi abbiano dimostrato associazioni protettive tra bere moderatamente e malattie cardiovascolari, aterosclerosi, ipertensione, alcuni tipi di cancro, diabete di tipo 2, disturbi neurologici e sindrome metabolica” La nota ha anche affermato che esistono raccomandazioni conclusive riguardo il consumo moderato di vino; con suggerimento a un consumo moderato di alcol per chi è affetto dal diabete di tipo 2, solo buon vino e un bicchiere al giorno, in questi termini risulta sicuro e benefico.
Una cura particolare
Un sottoprogramma dettagliato, rivela che il vino ha dimostrato di rallentare la progressione dell’aterosclerosi nei diabetici. Il secondo sottoprogramma si è concentrato sulla variabilità della frequenza cardiaca o sulla varietà nell’intervallo di tempo tra i battiti cardiaci. Ovviamente la ” cura” non va applicata in modo irresponsabile; ma è bene attenersi ai consigli dei medici; il vino da sempre è indicato come una bevanda che può apportare benefici alla salute in generale ma sempre nella misura di un bicchiere al giorno per le donne e non più di due bicchieri al giorno per gli uomini.