Quella dei ricambi online è una tendenza iniziata negli USA che si sta diffondendo sempre di più anche nel nostro paese.
Pezzi di ricambio d’auto, ricambi moto e ricambi bici sono diventati ormai prodotti ce si reperiscono online con forti sconti e con una maggiore possibilità di trovare proprio ciò che cerchiamo.
Il problema dei ricambi è da sempre legato a compatibilità e reperibilità.
Ecco che, senza doversi affidare alle disponibilità di negozio, la rete diventa il mezzo perfetto per districarsi tra enormi cataloghi e ottenere proprio ciò che ci serve per allungare la vita dei nostri mezzi ed effettuare riparazioni a basso costo, senza necessariamente rivolgersi alle concessionarie, spesso molto più care e che promuovo pezzi di ricambio brandizzati.
I ricambi online sono una vera e propria tendenza e fanno parte di un mercato in continua ascesa.
Un mercato che vede come protagonisti siti web di vario tipo dove è possibile reperire anche componenti rare come una valvola Pop Off e altri elementi meno diffusi.
Una tendenza europea
Il mercato dei ricambi online è ormai presente in modo massiccio in tutta Europa.
L’Italia non è da meno.
Da notare è poi come, il nostro paese, abbia una grande tradizione legata alle riparazioni fatte in casa e al tuning.
L’amore per i motori e per il fai da te, spinge ancora di più questo mercato che punta a valorizzare i propri mezzi, cancellando l’idea che, una volta di fronte al guasto, il mezzo sia da buttare via.
In questo modo l’arco di vita dei nostri prodotti cresce e, allo stesso tempo, ci troviamo di fronte a forti risparmi.
Prodotti equivalenti ma meno cari!
Cuore del mercato dei ricambi sono i prodotti compatibili.
I marchi infatti, hanno lavorato a lungo per spingere i consumatori a utilizzare solo pezzi originali, più costosi e venduti direttamente dalle concessionarie e dai rivenditori autorizzati.
Con il mercato online, questa forzatura si interrompe.
I prodotti equivalenti hanno spesso la stessa qualità dei prodotti brandizzati, solo che costano meno!
Il consumatore si trova così di fronte alla possibilità di scegliere e di gestire i ricambi nel modo che preferisce rivolgendosi a chi vuole e pagando la mano d’opera necessaria.
Naturalmente sono necessarie certificazioni e prodotti omologati, questo non significa però essere costretti per forza di cose a rivolgerci alla concessionaria di riferimento.
Non va dimenticato poi, come da tempo, anche diverse concessionarie operino su mezzi diversi, altro elemento da non sottovalutare.
Un mercato che utilizza al massimo il web
Ecco che, tra Google e cataloghi interni, trovare il pezzo che ci serve per rivitalizzare i nostri mezzi è diventato sempre più facile.
I cataloghi dei siti web infatti ci aiutano in questo, così come una semplice ricerca su Google che ci reindirizza direttamente ai prodotti che stiamo cercando.