garda

Cosa vedere in Lombardia: i posti da non perdere

Se stai per raggiungere la Lombardia non puoi perderti un tour tra alcune delle sue città e borghi più belli in assoluto. Questa regione ha tantissimo da offrire sia per chi ama l’arte e la cultura sia per coloro che sono alla ricerca di scorci naturali e meravigliosi.

Sei appena sceso a Malpensa e non vedi l’ora di partire per la tua avventura? Allora non ti resta che prendere un transfer Malpensa e raggiungere la prima tappa dei posti da non perdere in Lombardia: Milano!

Alla scoperta di Milano

Non si può che iniziare il proprio viaggio alla scoperta di questa regione se non che da Milano. Il capoluogo lombardo è famoso in tutto il mondo per la sua area cosmopolita, per l’estensione da metropoli e naturalmente per l’arte, la storia e la cultura che custodisce in un binomio che va da grattacieli di vetro ultramoderni ad antichissimi palazzi storici.

Milano offre così tante attrazioni che non è possibile vederle tutte in un solo giorno. Appena giunto in città sicuramente le prime cose da vedere sono: il Castello Sforzesco, il Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele, corso Vittorio Emanuele e Via Montenapoleone.

Ma questo è solo l’apice di ciò che ti offre Milano. Tra le sue attrazioni ci sono anche: la Pinacoteca di Brera, Santa Maria delle Grazie (dove è possibile vedere il Cenacolo, capolavoro di Leonardo Da Vinci), la Scala, il Museo Poldi Pezzolli e il Museo della Scienza e della Tecnica.

Infine, non puoi che fare una bella passeggiata sui Navigli prima di lasciare Milano!

Lago di Como

Il versante lombardo del Lago di Como è la seconda tappa di questo divertente viaggio in Lombardia. Questa è una zona rinomata per la sua bellezza e naturalmente per i tanti borghi che la popolano.

Tra i borghi più belli da visitare su questa sponda del lago ci sono sicuramente Lario, Bellagio e Cernobbio, tutti meritevoli di una bella passeggiata. Mentre sei sul lago di Como non puoi che lasciarti affascinare naturalmente dai suoi scorci naturali e perché no, se il tempo permette, fare una bella gita in barca sul lago!

Le Terme a Bormio

Dopo tanto camminare bisogna anche rilassarsi! Allora devi scegliere di fare tappa alle terme di Bormio. Queste terme sono perfette per riuscire a vivere un momento di piacevole relax, facendoti circondare solo dalle montagne e se è inverno anche dalla neve. A Bormio puoi rilassarti alle terme naturali che permettono di rigenerarti e sentirti meglio.

Il Lago di Garda

Una volta scoperto il Lago di Como, non può mancare una visita anche sulla sponda lombarda del Lago di Garda. Il Lago di Garda offre scenari indimenticabili tra l’atmosfera fresca e gioiosa dei suoi borghi e l’imponenza delle montagne che lo circondano. Tra i borghi da non perdere sul versante lombardo ci sono: Limone sul Garda, la famosa Sirmione, Desenzano sul Garda e Tremosine. Tutti i paesi sono davvero affascinanti e permettono di vivere appieno l’esperienza naturalistica e vivace che offre il Lago di Garda.

Cremona

Infine, non puoi che fare un salto della piccola capitale musicale italiana: Cremona. Questa città è conosciuta per il suo Museo del Violino, per il Teatro Ponchielli, l’Auditorium Giovanni Verdi che è stato progettato da uno dei più grandi e ingegnosi professionisti nel campo dell’acustica Yasushisa Toyota.

Poi non può mancare una visita al Patrimonio dell’Unesco ossia il Saper fare liutario e le botteghe dei maestri del liuto.

Affascinante non solo per il suo legame con la musica ma anche per le architetture medievali che caratterizzano il suo centro storico, e per la presenza della torre campanaria realizzata in mattoni più alta di tutta l’Europa.

About Redazione

Check Also

viaggi

Viaggi di gruppo, ecco tutto quello che c’è da sapere

Come si può facilmente intuire, affrontare un viaggio significa sempre andare alla scoperta di una …