Cosa vedere a Vietri sul Mare, la perla della Costiera Amalfitana

Vietri sul Mare è uno dei borghi più belli d’Italia. Primo centro urbano della Costiera Amalfitana che si incontra dopo aver lasciato Salerno, è caratterizzato dalla presenza di numerosi luoghi che vale la pena non perdere. Quali sono? Scopriamoli assieme nelle prossime righe di questo articolo.

Centro storico

Una delle zone più affascinanti di Vietri sul Mare è senza dubbio il centro storico. Qui è possibile lasciarsi incantare dalle numerose viuzze intricate sulle quali si affacciano case private ed edifici pubblici impreziositi da dettagli in maiolica e in ceramica.

Per entrare ancora più in contatto con l’atmosfera locale, una buona idea prevede il fatto di fermarsi ad ammirare i maestri ceramisti all’opera. Molti dei loro laboratori, infatti, si aprono sulla strada.

Chiesa di San Giovanni Battista

La Chiesa di San Giovanni Battista, il Duomo locale, si trova nel punto più alto del centro storico del borgo. Il suo dettaglio più celebre è la cupola in maiolica, che si può scorgere non appena ci si avvicina all’abitato.

L’edificio sacro venne inizialmente costruito attorno al X secolo come luogo di culto privato. Successivamente distrutto a causa delle scorribande dei pirati saraceni, è stato ricostruito attorno al XVII secolo. A quel periodo risale la struttura, caratterizzata da una pianta a croce latina, che ammiriamo oggi.

Museo della Ceramica

Situato nelle stanze di Villa Guariglia, il locale Museo della Ceramica rappresenta uno dei principali punti di riferimento per chi vuole scoprire uno dei capisaldi dell’artigianato della zona. Lo spazio espositivo raccoglie reperti che si collocano tra il XVIII e il XX secolo. Il percorso per visitarlo prevede la scoperta di tre settori: il primo vede in primo piano terrecotte legate al mondo religioso, il secondo gli oggetti di uso quotidiano, il terzo, invece, è dominato dalle ceramiche risalenti al cosiddetto periodo tedesco.

Con questa espressione, si chiamano in causa gli anni nel corso dei quali Vietri divenne meta di numerosi artisti di origini ebraiche provenienti dalla Germania e dall’Europa centrale e desiderosi di fuggire da Paesi dove si cominciava a respirare una tremenda aria di antisemitismo.

Arciconfraternita della Santissima Annunziata e del Santo Rosario

Vicinissimo al Duomo, questo edificio sacro, risalente al XVII secolo, è il più antico del borgo. Caratterizzato, al suo interno, dalla presenza di pregevoli affreschi eseguiti attorno al XVIII secolo, ha una facciata esterna decorata con meravigliose ceramiche.

Albori

Albori è una frazione di Vietri sul Mare che sorge in una meravigliosa insenatura, sporgendo sul mare cristallino. Viene considerata uno dei borghi più belli d’Italia.

Investire in immobili a Vietri sul Mare

In un periodo di incertezza economica, sempre più persone stanno scegliendo di investire in immobili per proteggere le proprie sostanze e per crearsi una seconda entrata. La prima perla della Costiera Amalfitana può rivelarsi un’ottima alternativa al proposito. Si tratta, infatti, di una località che, nonostante gli anni che passano e le mode turistiche che si rincorrono, ha sempre il suo appeal.

Quanto costano le case in vendita Vietri sul Mare? Nel corso del mese di aprile, chi ha venduto in città ha chiesto una somma media pari a 2.815 euro al metro quadro. Il prezzo minimo è risultato pari a 750 euro/mq, mentre il massimo a 6.579.

Confrontando questi parametri con quelli del 2022, è possibile notare una riduzione del 9%. Durante il quarto mese dello scorso anno, infatti, sono stati chiesti in media 3.091 euro al metro quadro per acquistare casa in questo bellissimo borgo.

Per trovare l’immobile perfetto, è opportuno focalizzarsi su fonti di qualità per gli annunci, evitando siti generalisti e focalizzandosi su portali che, come Immobili Ovunque, ospitano unicamente riferimenti a immobili selezionati da agenti qualificati sul territorio, con tutti le garanzie del caso per quanto riguarda la sicurezza.

About Redazione

Check Also

Revisione auto, quali sono le verifiche preliminari da fare a casa

Capita di frequente che diversi conducenti abbiano una certa preoccupazione in merito al giorno in …