Come tutti sappiamo, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri estende a tutto il nostro Paese le misure restrittive per contenere il propagarsi del Coronavirus. Una restrizione importante che cambia radicalmente le abitudini quotidiane alle quali siamo abituati, necessaria per contrastare questa situazione fuori dall’ordinario.
Cosa fare in questi giorni in cui si ha a disposizione maggior tempo libero da passare dentro casa? Potremmo trascorrere queste ore rilassati sul divano, facendo zapping da un canale all’altro, giocando con NetBet roulette oppure scrollando la home del nostro amato Social Network. In realtà, una buona parte di questo tempo può essere investito in attività utili oppure può essere dedicato ai nostri hobby lasciati sempre in disparte. Vediamo qualche consiglio utile per sfruttare al meglio questo periodo di isolamento tra le mura della propria abitazione.
Fare dello Sport
Non abbandonare le tue abitudini sportive. Anche se in questo momento non puoi andare in palestra, esistono tantissimi tipi di esercizi che puoi tranquillamente praticare dentro casa. Su Youtube, ad esempio, è pieno di tutorial utili con cui puoi continuare a mantenere allenato il tuo fisico senza problemi; buona parte degli esercizi proposti prevedono attività a corpo libero che possono essere praticate senza attrezzature specifiche, fattibili anche in uno spazio limitato come una normale camera da letto.
Leggere dei libri
Una tra le attività più sane per la nostra mente è certamente la lettura. E allora perché non approfittare di questo tempo a disposizione per riprendere in mano i libri lasciati a metà o mai iniziati? Leggere libri è un ottimo passatempo che ci aiuta ad ampliare la nostra cultura personale, il vocabolario e le nostre conoscenze di base, oltre ad essere un valido rimedio allo stress ed un aiuto per la nostra memoria.
Fare pratica in cucina
Sei una frana in cucina? Ancora una volta la rete viene in tuo soccorso con tanti tutorial semplice da seguire, che ti aiuteranno a preparare quel piatto speciale di cui sei tanto goloso. Una veloce ricerca su Internet e in pochi minuti sei pronto a superare qualsiasi prova ai fornelli, a stupire il tuo partner con una cena afrodisiaca e a farcire la torta dei tuoi desideri per concludere dolcemente il vostro pasto. Cucinare è un’attività che stimola la fantasia e la creatività, uno dei passatempi più amati e divertenti da svolgere in compagnia.
Ascoltare buona musica
Come per la lettura, spesso per mancanza di tempo non riusciamo a dedicarci all’ascolto dei nostri autori e gruppi preferiti. Questo è il momento giusto per mettersi le cuffie e togliersi di dosso lo stress accumulato durante le settimane di lavoro. La musica è un toccasana per la produttività e permette di ritrovare il buon umore in pochi minuti.
Seguire un corso online
Un’ottima soluzione su cui investire del tempo è quella offerta dai corsi online. Oltre alla vasta offerta a pagamento presente in rete, esistono tantissime piattaforme che offrono corsi anche in forma gratuita come ad esempio il portale Life Learning. Un metodo ideale per ampliare le proprie conoscenze oppure per prendere nuove certificazioni utili per il mondo del lavoro.