Sul consumo di alcol vi sono da sempre in atto grandi polemiche e controversie; il consumo di alcol è più utile che dannoso? La risposta a questa domanda è che tutto dipende dall’età. Le persone bevono per socializzare, per festeggiare e rilassarsi; l’alcol è sempre presente infatti nel corso delle feste, è un modo di aprire un appuntamento galante o di passare un’ora con un amico. L’alcol spesso ha un forte impatto sulle persone; non su tutte però.
I pro e i contro dell’alcol
Nel corso della storia, l’uomo ha faticato a capire e gestire il potere dell’alcol. Perché l’alcol spinge ad agire e a sentirsi diversi ? Tuttavia, vari studi hanno evidenziato come l’alcol sia sottovalutato in merito agli effetti sulla salute dal consumo di alcol. Secondo un nuovo studio pubblicato dal Journal of Studies on Alcohol and Drugs, gli effetti sulla salute derivanti dal consumo di alcol spesso sono poco considerati, le persone non prendono sul serio gli effettivi pericoli derivanti dal bere vino o super alcolici soprattutto i rischi di assorbimento, e di assuefazione; in particolare le fasce a rischio sono quelle dei più giovani. Secondo lo studio, i benefici e rischi per la salute sono entrambi contemplati e rilevati.
Consumo moderato
I benefici, frutto di un consumo moderato di alcol si manifestano in persone di 50 anni di età. I ricercatori hanno osservato che quasi il 40% delle morti complessive dovute ad alcolismo si verificano prima 50 anni. Quindi al di sopra dei 50 anni, e soprattutto in un target di sesso maschile bere alcol può portare dei benefici ma solo con un consumo moderato; la quantità suggerita è di un bicchiere di vino al giorno a pasto.
Alcolisti: fasce a rischio
Per lo studio, sono stati reclutati vari soggetti dai Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie da alcolismo. I dati utilizzati sono stati ricavati dalle statistiche del governo sulle cause di morte e benefici per la salute dal 2006 al 2010 negli Stati Uniti. Gli studiosi hanno scoperto che l’età era un fattore importante nelle morti provocate dal consumo di alcol. Circa il 35,8% del totale dei decessi causati dall’alcool si verificava tra le persone di età compresa tra i 20 e i 49 anni. Tuttavia, delle morti accertate dal consumo di alcol, solo il 4,5% si è verificato in fascia di età più giovane.
Un bicchiere al giorno…
Anche se le persone di età pari o superiore a 65 anni hanno registrato un analogo 35% della mortalità causata dal consumo di alcol, la cosa rilevata sconcertante è che in questo stesso gruppo l’80% dei decessi sono stati scongiurati dal consumo di alcol. Gli scienziati hanno osservato uno schema simile mentre analizzavano gli anni di potenziale vita persa a causa del bere. In altre parole, gli scienziati hanno dimostrato che i giovani hanno maggiori probabilità di morire per consumo di alcol rispetto a morire essendo astemi, mentre gli anziani godono dei benefici per la salute del bere moderato.