Stai pensando di progettare i tuoi gadget per la comunicazione aziendale? Puoi abbozzare uno schizzo oppure preparare un file finito da inviare al produttore di gadget in questione (vedi Professional Pins per calamite e spille personalizzate).
Per iniziare scegli il software di grafica più adatto alle tue necessità e che meglio riesci a utilizzare. Parti da uno schizzo disegnato a mano, da digitalizzare successivamente e convertire in un file vettoriale stampabile. Questo formato è il prescelto nell’ambito della stampa, perché la grafica vettoriale si presenta più nitida e chiara.
I soliti formati dei file di lavorazione sono AI, PSD, tipici del pacchetto Adobe o EPS / PDF, esistono però altri software Open Source che permettono allo stesso modo di realizzare i file di cui hai bisogno. Il requisito di base che devono avere questi programmi sono i livelli, che permettono di separare le linee dai colori, oppure di “accendere” o “spegnere” alcuni dettagli.
Autodesk Sketchbook può essere utilizzato su più interfacce dispositivi, tra i quali anche un semplice smartphone, anch’esso prevede un sistema di livelli e presenta un’interessante varietà di pennelli, che permettono di inserire “tratti” differenti.
Vectr è un editor grafico free, di facile apprendimento, che puoi scegliere di scaricare oppure utilizzare direttamente online. Parimenti Inkscape, può essere utilizzato allo stesso modo di Vectr, ma presenta più funzionalità, questo software open source, può essere modificato da gli utenti più esperti, in grado di intervenire sul codice sorgente.
Ciò che conta di più è sapere come procedere nella realizzazione grafica del tuo elaborato, che è importante che abbia linee pulite, ben collegate tra loro, altrimenti un programma per vettoriali non permette il “riempimento” del colore in maniera corretta.
Evita di inserire testi o dettagli troppo piccoli, che con fatica si potrebbero distinguere e non sempre vengono riprodotti in maniera corretta. Quindi, controlla se vuoi eliminare delle sezioni.
Un altro importante passo da fare è la scelta dei colori, che preferisci utilizzare. Favorisci l’utilizzo di colori a tinta unita, perché quelli sfumati o trasparenti non saranno riportati mediante la stampa sul gadget, che può essere una spilla o un magnete.
Un buon metodo, per riscontrare il giusto colore di stampa, è l’utilizzo del sistema di corrispondenza dei colori Pantone, per assicurarsi la precisione. Questo sistema permette di organizzare i colori ed è il principale strumento utilizzato dai designer.
A tal proposito, assicurati di etichettare i campioni di colore, con i numeri dei colori che hai scelto di stampare. Il Color Finder è un interessante strumento che può permetterti di selezionare i colori giusti da inserire nel tuo file.
Se hai in mente di progettare la tua spilla dai priorità allo smalto duro, che dura di più nel tempo e presenta una superficie più liscia, a differenza dello smalto morbido. Ovviamente lo smalto più duro è anche più costoso di quello più morbido.
Puoi optare per lo smalto più morbido se hai bisogno di realizzare una spilla più con una superficie conformata, quindi l’immagine viene stampata sul metallo, che viene poi ritagliato nella giusta misura e lo smalto morbido viene versato nella forma metallica, per questo motivo è importante che tutte le linee siano collegate, per evitare che non fuoriesca del materiale e i colori rimangano ben separati. Un altro valore aggiunto dello smalto morbido e che i colori si presentano più luminosi e vibranti.
Una volta deciso il design, la forma e il materiale da utilizzare è il momento di contattare un produttore, per richiedere un preventivo stabilito sulla quantità e sulle dimensioni. Ma fai le giuste domande per fare in modo che il risultato sia poi quello sperato.
In questi casi può essere vantaggioso richiedere un campione ed evitare di ritrovarsi con una grossa mole di prodotti che non rispettano le aspettative.