Scegliere qualcosa che viene ritratto in maniera permanente sul nostro corpo può essere molto difficile… soprattutto se hai troppe idee per la testa!
Ecco perché abbiamo chiesto agli esperti di tatuaggio.it di illuminarci la strada, e fornirci alcuni consiglio su come decidere cosa tatuarsi.
Trova un’immagine che ti piace
Se non hai idee molto specifiche o non riesci a trovare qualcosa che ti convince, l’arte astratta potrebbe rappresentare un’opzione. Le forme semplici e fluide sono infatti ben ritratte sulla pelle umana, e hanno sempre un buon impatto estetico: da qui, la popolarità dei tatuaggi “tribali”. Puoi anche limitarti a parlare con il tuo tatuatore della preferenze per una forma, o una curva. “Astratto”, d’altronde, significa proprio questo: non c’è nessun soggetto specifico, e il significato è oscuro agli altri.
Su tatuaggio.it puoi trovare migliaia di immagini che potrebbero fare al caso tuo, e che potrebbero farti venire la giusta idea!
Il posizionamento è importante!
Vuoi poter vedere costantemente il tuo tatuaggio? Allora fallo sulla metà anteriore del tuo corpo. Vuoi poterlo nascondere facilmente? Posizionalo sulla coscia, o sulla schiena, o sul polpaccio. Vuoi che catturi l’attenzione? Allora fallo in modo che una parte di esso si estenda oltre la manica della maglietta.
Quando cerchi un’idea, tieni la mente aperta
Guardate i migliori siti e le riviste di tatuaggi e immaginati come se fossi una persona nella foto. Cosa ti farebbe sentire a tuo agio? Cosa invece ti creerebbe qualche perplessità? Prendi anche l’abitudine di guardare le fotografie e i dipinti che non hanno a che fare con i tatuaggi e immaginali sulla tua pelle, invece che su carta o tela. Ti sembrano faccia al caso tuo? Ancora, se hai degli hobby, pensa se ci sono degli oggetti o delle immagini che li esprimono.
Non limitarti a ciò che hai già visto come tattoo
L’industria del tatuaggio è in continua espansione e, oltre ad essere notevolmente più sicura dal punto di vista igienico, ha anche apportato grandi innovazioni in termini di varianti artistiche. Anche se non tutti i disegni possono essere riportati sulla pelle esattamente come sono, di solito poche modifiche possono rendere possibile qualsiasi cosa!
Scegli un buon tatuatore
Fai un giro online alla ricerca di qualche buon tatuatore. Consulta i suoi profili social, guarda i suoi portfolio e parla con lui, lasciandogli la libertà di disegnare qualcosa per te. Un gran numero di tatuatori ha frequentato la scuola d’arte e il tatuaggio è il loro modo di esprimere la propria sensibilità artistica.
Insomma, guardando online i portfolio e i siti web di diversi artisti, e visitando i loro studi alla scoperta della propria arte di persona, potresti trovare qualcuno di cui ti piace abbastanza il lavoro pregresso, tanto da dare loro libero sfogo con o senza limiti. Dovresti sempre farti tatuare da qualcuno di cui ti fidi!
Ricorda infine che dovresti scegliere sempre qualcosa che si adatti alla forma della parte del corpo su cui viene ritratto, e un buon tatuatore te lo spiegherà sicuramente, mentre scegli il design. I disegni geometrici troppo “duri”, per esempio, non funzionano bene nella maggior parte delle aree del corpo, perché sono distorti dal movimento. Di norma, l’arte simmetrica funziona bene solo sulla parte centrale del corpo, ovvero lungo la colonna vertebrale o sul centro del torso, dove non sarà distorta dalle strutture muscolari.
Anche i disegni con tante piccole linee ravvicinate non sono il massimo, a meno che non vengano ingranditi e ci si assicuri che ci sia spazio sufficiente tra ogni piccola linea.