Ci sono tanti elementi da prendere in considerazione quando si acquista un nuovo piatto per la vostra doccia, e questi sono la dimensione, il materiale e la forma. Se non considerate correttamente tutti questi elementi, potreste rischiare di prendere un piatto doccia che in realtà non si adatta bene al vostro bagno. Alcuni elementi, come la dimensione, possono essere più importanti di altri, ma bisogna tenere conto di tutti i dettagli per ottenere il bagno dei vostri sogni. Vediamoli assieme in dettaglio.
Dimensione del piatto doccia
La dimensione del piatto doccia è un elemento fondamentale che determinerà il prodotto finale da acquistare. Se il vostro piatto non è esattamente della misura giusta, non riuscirà a contenere correttamente l’acqua. In altre parole, l’acqua sarà in grado di uscire dalla doccia, portando alla formazione di muffe o ad altri danni causati dall’acqua.
Acquistare un piatto doccia delle giuste dimensioni dovrebbe essere la vostra prima priorità. Altre caratteristiche come le forme, materiali e colori possono venire dopo.
Quando prendete la misura, non dimenticate di tenere conto della porta della doccia.
Se scegliete un piatto doccia con una porta che si apre verso l’esterno, avrete bisogno di spazio sufficiente nel vostro bagno per aprire completamente la porta. Per avere un’idea più chiara sul tipo di piatto doccia che fa più al caso vostro, consultate i cataloghi online www.ceramicstore.eu/.
Materiale del piatto doccia
Sebbene non sia un elemento essenziale per la vostra scelta finale, anche l’aspetto e il materiale del vostro nuovo piatto doccia è davvero importante. Questi infatti possono trasformare un normale bagno in un bagno elegante.
Tuttavia, bisogna considerate che ogni materiale ha i suoi pro e i suoi contro.
La ceramica un tempo era un materiale molto comune per docce, lavabi e wc, ed è anche molto conveniente. È un buon materiale perché è resistente e si macchia davvero raramente.
Tuttavia, i piatti in ceramica sono freddi al tatto. Sono anche estremamente pesanti e se vi cade sopra qualcosa di appuntito o pesante possono rompersi con molta facilità.
I produttori si sono in gran parte allontanati da questo materiale a causa del tempo necessario per realizzarli. La resina di pietra offre un processo di produzione più rapido.
Un piatto doccia in acrilico può essere disponibile in molte forme e dimensioni. Come i piatti in ceramica, sono convenienti, ma l’acrilico è anche veloce e facile da installare grazie alla leggerezza del materiale. Sono anche caldi al tatto.
I piatti in acrilico hanno molti vantaggi, ma a molti non piacciono perché sono un’opzione relativamente fragile. I piatti doccia in marmo invece sono bellissimi e uno dei tipi di piatti doccia più ed esclusivi. Il marmo classico può essere abbinato a qualsiasi altro design per il bagno.
Ma anche questo risulterà freddo al tocco, ed è molto più costoso di altre opzioni. È anche molto pesante e costoso. I piatti di marmo sono di solito disponibili solo presso specifici rivenditori. Un piatto doccia in pietra è forse l’opzione più popolare sul mercato. Può essere disponibile in molti colori, dimensioni e stili diversi. Sono caldi al tatto, ma anche robusti.
Forme del piatto doccia
Il piatto doccia deve essere ben posizionato nella cabina doccia per mantenere tutta l’acqua al suo interno. Questa stretta aderenza si riduce alla forma del piatto doccia.
Ci sono diverse forme, alcune delle quali si adattano meglio alle diverse dimensioni del bagno.
I piatti doccia quadrati sono i più classici ma anche quelli che possiedono più opzioni. Per questo motivo, un piatto doccia quadrato potrebbe avere un aspetto completamente diverso da un altro.
Una delle scelte più flessibili quando si tratta di piatti quadrati è il tipo di porte che si scelgono. È possibile abbinare un piatto quadrato con molti stili di porte.
I piatti doccia rettangolari sono di solito più grandi e quindi più spaziosi dei piatti quadrati.
Anche qui si può essere un po’ creativi con le porte, ma molti piatti rettangolari vengono abbinati solo con porte scorrevoli.
I piatti quadrangolari si inseriscono al meglio negli angoli, ma hanno un frontale curvo che crea uno spazio doccia molto elegante. Questo tipo di piatto viene abbinato con porte scorrevoli o a battente, che consentono di risparmiare spazio in bagno.