Nel momento in cui si ha un ristorante, un bar o un hotel, sono diverse le voci di spesa da considerare e da ottimizzare se si può. Particolare attenzione deve essere dedicata alle cucine professionali e alle attrezzature che permettono di utilizzarle.
Risparmiare senza rinunciare alla qualità è un grande vantaggio. In questo modo, infatti, è possibile concentrare le energie su altri aspetti, come per esempio il reclutamento di personale altamente qualificato ai fornelli (un top chef non può che rappresentare un biglietto da visita vantaggioso).
Ovviamente per arrivare a questo risultato è necessario conoscere i consigli giusti. Nelle prossime righe, ne abbiamo elencati alcuni.
Acquisto all’asta
Tra le strade che si possono prendere in considerazione nel momento in cui si punta a risparmiare sull’acquisto di attrezzature per le cucine industriali, un doveroso cenno deve essere dedicato alle aste.
Nelle situazioni in cui si decide di optare per questa alternativa, è bene prendere in considerazione non solo la vicinanza, ma anche lo stato dei macchinari messi in vendita.
Una dritta molto utile al proposito prevede il fatto di focalizzarsi sulle foto, passandole in rassegna senza lasciare nulla al caso. Se non si trova un’asta vicina alla propria attività, si può optare per quelle telematiche. Non bisogna preoccuparsi in merito alla sicurezza, dal momento che vengono svolte tenendo conto delle normative messe in primo piano dai tribunali.
I vantaggi dell’usato
Un altro consiglio da non dimenticare quando si parla di come acquistare al prezzo migliore le cucine professionali chiama in causa i vantaggi dell’usato. In questo caso, si ha a che fare con l’oggettivo pro di non dover affrontare la pressione psicologica tipiche delle aste (anche di quelle online).
Pure in questo frangente, è essenziale considerare alcune dritte pratiche importanti e davvero molto semplici. Una di queste riguarda il fatto di evitare di focalizzarsi su siti generalisti.
Spazi web come la sezione usato per cucine professionali di Breda Servizi – giusto per fare uno dei tanti esempi – sono molto meglio rispetto ai portali dove è possibile acquistare anche libri usati o biciclette. Il motivo è molto semplice e riguarda il fatto che, nel primo dei due casi, la verticalità è una garanzia di qualità e di estrema cura nella selezione degli impianti.
Servizio chiavi in mano? Sì, grazie!
Non c’è che dire: sono davvero tanti gli aspetti sui quali vale la pena soffermarsi nel momento in cui ci si chiede come risparmiare sull’acquisto di cucine industriali per ristoranti, hotel, bar o altri esercizi dove si cucina in maniera professionale.
Una dritta da non dimenticare prevede il fatto di focalizzarsi sulle realtà che offrono un servizio di installazione chiavi in mano. Il motivo per cui si tratta di una soluzione valida dal punto di vista economico riguarda il fatto che, grazie al lavoro di professionisti come il project manager, è possibile ottimizzare il flusso del lavoro, con vantaggi concreti sul risparmio. Ricordiamo altresì che, grazie alla riduzione dei tempi appena citata, anche il costo della forza lavoro impatta meno.
Attenzione all’aggiornamento delle tecnologie
Quando si discute di dritte per risparmiare sull’acquisto di cucine professionali per ristoranti o per altri esercizi, non si può non fare riferimento all’importanza dell’aggiornamento delle tecnologie.
Nel momento in cui, per esempio, viene immessa sul mercato una nuova tipologia di cella frigorifera domotica, è opportuno valutare le sue performance. Il settore in questione è infatti in continua evoluzione e può bastare l’acquisto di un nuovo pezzo per incidere in maniera importante sulle spese (anche indirettamente con ripercussioni sull’ottimizzazione di consumi energetici).