Se, trascorsi alcuni anni nella stessa abitazione, ad un tratto la nostra casa ci appare antiquata e spenta, è naturale che ci assalga la voglia di rinnovare alcuni ambienti. Ottenere uno stile attuale e moderno è possibile curando la scelta di alcuni elementi essenziali. La camera da letto è la stanza più intima della casa, quella in cui trascorriamo le ore serali del riposo e in cui ci svegliamo, pronti per iniziare il nuovo giorno.
Lo stile
Le immagini di camere da letto moderne catturano la nostra attenzione e mentre le guardiamo desideriamo abitare quell’atmosfera. Allora ci chiediamo quali siano i dettagli che contribuiscono a realizzarla, le scelte da fare affinché, a cose fatte, non rimaniamo delusi del risultato. Versatile e funzionale, lo stile moderno si può realizzare in molti modi e si adatta alle diverse esigenze, ma ha il suo carattere peculiare nel minimalismo. Per cui ad esso ci ispireremo nelle nostre scelte d’arredo.
Innanzitutto consideriamo le dimensioni della stanza e definiamo tutti gli elementi che desideriamo inserire nella camera da letto. Seguendo la planimetria possiamo creare un disegno sul quale provare a disporre tutti gli elementi in modi diversi. Il protagonista della camera da letto è il letto. Riflettiamo e scegliamo un modello con dimensioni adatte alla metratura della stanza, armonizzando estetica e funzionalità.
L’arredo
Il letto avrà linee essenziali, la testata può essere morbida in tessuto oppure nelle calde essenze del legno. È l’elemento che dà carattere alla stanza. Tutti gli altri arredi saranno scelti in continuità. Se la stanza ha una metratura ridotta meglio optare per letti contenitori, come quelli proposti da Zucca Mobili, capienti e funzionali. La parete di testata è dipinta con tinte a contrasto per far risaltare l’estetica del letto e sollevarlo dal pavimento.
In base al gusto personale ed allo spazio disponibile, pensiamo se progettare una comoda cabina armadio, in cui riporre abiti ed accessori, oppure preferire un armadio guardaroba. Quelli a struttura lineare posso essere dotati di ante scorrevoli in innumerevoli finiture. In caso di dimensioni ridotte optiamo per armadi a ponte in cui incastonare il nostro letto.
I comodini posso essere integrati nella testiera del letto. Un’ottima alternativa è costituita dalle nicchie, consentono di ottimizzare gli spazi nel caso in cui disponessimo di metrature ridotte. Utilizzabili anche come piccola libreria, l’importante è non stiparli eccessivamente per farne risaltare l’effetto. Le forme innovative dei moderni comodini di design sono leggere ed accattivanti, conferiscono fascino alla camera da letto.
L’illuminazione riveste un ruolo centrale per ricreare un’atmosfera intima e rilassante. Le luci a led offrono soluzioni versatili, definiscono lo spazio e possono essere nascoste nella velatura del contro-soffitto in cartongesso per creare luce diffusa. Sui comodini riponiamo le lampade da lettura, infine completiamo con lampadari a sospensione. Progettiamo punti luce differenti per integrare la luce naturale e quella artificiale con un risultato armonico.
I complementi d’arredo
Nella camera da letto in stile moderno i complementi d’arredo non sono solo un contorno, ma definiscono il carattere dell’ambiente e lo rendono accogliente. I tessili possono rivestire la parete di testata per esaltare il letto, creando linee e forme. Un morbido tappeto funge da scendiletto, gli specchi contribuiscono ad ampliare la percezione dello spazio. Se amiamo la tv in camera optiamo per quelle a parete. Utilizziamo pochi complementi ed evitiamo mobili e decorazioni in eccesso.
I colori
I colori dominanti nelle camere da letto moderne sono chiari: il bianco, il beige il grigio e le tonalità tortora sono le più utilizzate. Il colore della tinteggiatura delle pareti o della carta da parati è a contrasto rispetto al letto ed al pavimento. I tessili e i cuscini d’arredo sono scelti nelle sfumature del colore predominante. L’atmosfera risulta armoniosa, morbida e rilassante.